Mondiali nuoto, Paltrinieri oro nei 1500, gli azzurri chiudono con nove medaglie, mai così tante

Mondiali nuoto, Paltrinieri oro nei 1500, gli azzurri chiudono con nove medaglie, mai così tante

Mondiali nuoto, Paltrinieri oro nei 1500, gli azzurri chiudono con nove medaglie, mai così tante


25 giugno 2022, ore 21:12

Ai Mondiali di nuoto di Budapest l’Italia conquista nove medaglie, cinque ori, due argenti e altrettanti bronzi, Immenso Paltrinieri, oro nei 1500

I Mondiali di nuoto di Budapest 2022 resteranno nella storia dello sport italiano, mai tante medaglie iridate, ben nove, di cui cinque ori, due argenti e altrettanti bronzi. Il trascinatore è il capitano, Gregorio Paltrinieri. Il fuoriclasse emiliano ha dominato la gara dei 1500, gara che lo aveva visto primeggiare anche nel 2015 e nel 2017, segnando anche il record europeo. La sua vittoria è stata l'apice nel pomeriggio della Duna Arena, che ha visto Paltrinieri tornare sul podio dopo la delusione negli 800. L’azzurro ha anche fatto segnare il nuovo record europeo in 14'32"80. “Questo è un sogno - ha commentato a caldo -. Mi dicevano che ero quotato a 26 e ho pensato: ma come si permettono! So di poter gareggiare così, sapevo di valere questi tempi e l'ho dimostrato”. Da domani Paltrinieri penserà a dare l'assalto al podio in acque libere.

Grande Italia

Paltrinieri ha dato il la' a Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi. La loro staffetta 4x100 mista ha vinto l’oro. La squadra, gia' di bronzo alle Olimpiadi, ha dimostrato tutto il suo valore. In precedenza, c'era stato un podio e ritorno con Ceccon, che nei 50 dorso aveva chiuso quarto ma era andato a medaglia per la squalifica dello statunitense Justin Ress, poi riabilitato dalla giuria con conseguente retrocessione dell'azzurro. L'unico argento di oggi è stato conquistato da Benedetta Pilato nei 50 rana. L'azzurra campionessa dei 100 era la favorita ma e' stata beffata dalla lituana Ruta Meylutite. “Di meno non potevo fare. Lo avevo capito in questi giorni” ha detto la 17enne. “Ho sbagliato anche la partenza e ho sentito la tensione. Aver realizzato il record del mondo nella primavera del 2021 ha aumentato la pressione. Avevo puntato tutto su questa gara. Il 100 e' stato una sorpresa. Sono comunque contenta per la medaglia”. La delusione, forse arriva dall'ultima gara della manifestazione, la staffetta 4x100 mista donne, ma l'Italia è rimasta lontana dal podio. “Giornata incredibile per il nuoto italiano!” ha commentato entusiasta via twitter la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali “Mai vinto cosi' tanto ad un mondiale! Immenso Greg Paltrinieri, oro e record europeo. Hai ragione, mai darsi per vinto, nemmeno quando ti danno 26 a 1!”.


Argomenti

  • Gregorio Paltrinieri
  • Mondiali di nuoto