Oggi è il World Bartender Day. Cin cin ai professionisti del Bar

Oggi è il World Bartender Day. Cin cin ai professionisti del Bar

Oggi è il World Bartender Day. Cin cin ai professionisti del Bar


24 febbraio 2024, ore 11:00

Il 24 febbraio il mondo celebra questa figura professionale ormai paragonabile agli chef. Nel cinema memorabili “Coctail” di Tom Cruise e “Le ragazze del Coyote Ugly”, locale che esiste davvero a New York City

Una giornata, quella di oggi, che celebra in tutto il mondo l’universo della Bar Industry. Dai barman ai mixologist ai baristi è l’omaggio a figure che rappresentano un pilastro dell’ospitalità e contribuiscono a rendere indimenticabili le serate nei locali.

LA CREATIVITA’ AL SERVIZIO DI ESPERIENZE SENSORIALI

I maestri di cocktail, preparato probabilmente in passato associato per lo più a contesti festaioli, oggi possono essere paragonati agli chef: per la ricerca dei sapori, la sperimentazione dei drink sempre votata alla creazione di esperienze sensoriali, nuove e uniche. Il World Bartender Day dunque invita a sollevare il bicchiere in onore di questi professionisti (bevendo con responsabilità e moderazione), intanto scopriamo qualche curiosità.

I BARMAN AL CINEMA

"Coctail" film scritto, diretto e girato sul divismo di Tom Cruise, è in realtà una commedia rosa con risvolti drammatici. Un giovane Cruise dopo l’esercito trova lavoro come barman e diventa un giocoliere dei cocktails. Altro film in mood “Le ragazze del Coyote Ugly”, una commedia con ragazze sexy e rock’n’roll. Più che un barman, celebre è il drink White Russian, cocktail a base di vodka, liquore al caffè e crema di latte, consumato come dessert e molto amato da Drugo del film "Il Grande Lebowski". Allo stesso modo il Martini ‘agitato non mescolato’ che James Bond non perde occasione di sorseggiare in “007” e il Cosmopolitan di “Sex and the City” memoria.

I COCKTAIL CON MENO CALORIE

Per chi ha sempre un occhio sulla bilancia o d’estate, quando sono più frequenti le occasioni per gli aperitivi, le cene e i dopocena val la pena tenere a mente i drink meno alcolici.

-Gin & Tonic, Vodka Soda. Contengono 30 ml di superalcolico, il resto è acqua tonica. 65 calorie per bicchiere.

- Vino bianco, vino rosso, prosecco. Sono le bevande alcoliche che fanno meno male, considerando che contengono anche tanti antiossidanti che fanno bene alla salute. 100/150 calorie a bicchiere.

- Birra. Ancora meno calorica del vino, con una gradazione leggera, arriva a 80 calorie a bicchiere.

-Spritz Aperol da 140 ml ha circa 80 calorie.

- Martini shakerato con ghiaccio insieme a una spruzzata di vermouth contiene circa 160 calorie. Per chi ha voglia di fare uno strappo importante alla dieta.




Argomenti

  • Bar
  • Baristi
  • Barman
  • Cocktail
  • Drink
  • Mixologist
  • World Bartender Day