Ornella Vanoni alla Suite 102.5 Prime Time Live, andrò a Sanremo, mi vanto della mia età, ho 86 anni

Ornella Vanoni alla Suite 102.5 Prime Time Live, andrò a Sanremo, mi vanto della mia età, ho 86 anni

Ornella Vanoni alla Suite 102.5 Prime Time Live, andrò a Sanremo, mi vanto della mia età, ho 86 anni


15 febbraio 2021, ore 23:00 , agg. alle 09:23

La signora della canzone italiana ha presentato un live esclusivo con i suoi successi

Ornella Vanoni è la signora della canzone italiana. Questa sera è stata protagonista della Suite 102.5 Prime Time Live. Sul palco di Rtl 102.5, accompagnata da Gigio D'Ambrosio e Nicoletta Deponti, ha presentato un live esclusivo con i suoi più grandi successi. Lo scorso 29 gennaio è uscito l'ultimo album, Unica. Prodotto da Mauro Pagani, il disco è stato anticipato dal singolo Un sorriso dentro al pianto, composto da Francesco Gabbani e cofirmato da Pacifico e dalla stessa Vanoni. Nell'album undici tracce, tra cui tre duetti con Virginia Raffaele, Carmen Consoli e Fabio Ilacqua. Nel disco anche Arcobaleno, composta dal leader dei Negramaro Giuliano Sangiorgi. Come sempre, come ogni lunedì, la musica è stata intervallata dai collegamenti con i fan, che hanno posto le loro domande a Ornella Vanoni. 


Una serata di grande musica

La serata è iniziata con Un sorriso dentro al pianto e Arcobaleno. Ornella Vanoni ha parlato anche della canzone Nuda sull'erba, contenuta nell'album Unica, spiegando di aver chiesto a Fabio Ilacqua di collaborare con lei a un brano su una delle sue passioni, stare, appunto, nuda sull'erba. Il primo ascoltatore, Gabriele,  di 16 anni, ha chiesto a Ornella Vanoni se, nelle varie interviste fatte, ci sia stato qualcosa che avrebbe voluto dire, ma che non le è stato chiesto. "No, ho detto sempre tutto - ha risposto l'artista - non mi sono mai trattenuta niente. Fammela tu la domanda che non mi ha mai fatto nessuno." Gabriele allora ha chiesto a cosa pensi Ornella Vanoni quando è da sola in una stanza. "Io adoro il silenzio e mi posso anche concentrare dentro di me, pensare sognare - ha detto la cantante - non capire, non sognare niente, abbandonarmi al benessere della solitudine. Io mi so intrattenere molto bene." Poi altra musica con Vai, Valentina e Per un'amica. Al telefono in collegamento è arrivata anche Virgilia Raffaele, l'attrice comica che più volte ha imitato la cantante. 


Nel vivo del live

Ornella Vanoni ha detto che l'Italia è un Paese maschilista e che la Bmg le ha fatto un regalo credendo in lei per l'ultimo disco Unica. "Hanno avuto molta fiducia - ha raccontato - forse altri non avrebbero puntato su una donna della mia età. Io mi vanto della mia età, ho 86 anni e detesto le donne che chiedono agli altri di indovinare l'età. Non mi sono vergognata, non pensavo nemmeno di arrivarci a questa età". Per Ornella Vanoni ancora musica ed emozioni. L'artista ha cantato un capolavoro, Domani è un altro giorno, e poi ha parlato con un fan, Andrea, 17 anni, che le ha chiesto quali siano i progetti per il futuro. "Penso di andare a Sanremo - ha risposto - devono ancora dirmi cosa farò". 


Un finale spumeggiante

Ornella Vanoni ha anche raccontato al pubblico di Rtl 102.5 dei suoi successi in Argentina, dove era molto amata e dove ha trascorso un periodo, facendosi molti amici. Per il finale scelto tre canzoni strepitose, L'appuntamentoTristezza e Musica musica. Mattia, ultimo fan collegato, ha chiesto che cosa renda Ornella Vanoni Unica, come il titolo dell'album. "Siamo tutti unici tesoro - ha risposto l'artista - il nome Unica è un regalo della Bgm." La serata è proseguita, come sempre, nel Meet&Greet con Paola Di Benedetto e Laura Ghislandi. 



Argomenti

  • musica
  • Ornella Vanoni
  • Rtl 102.5
  • Suite 102.5 Prime Time Live
  • Unica
  • Virginia Raffaele