Papa Francesco al Gemelli di Roma per un’infezione respiratoria. Dovrà restare in ospedale alcuni giorni

Papa Francesco al Gemelli di Roma per un’infezione respiratoria. Dovrà restare in ospedale alcuni giorni

Papa Francesco al Gemelli di Roma per un’infezione respiratoria. Dovrà restare in ospedale alcuni giorni   Photo Credit: Fotogramma.it


30 marzo 2023, ore 00:45

Il ricovero in ospedale del Papa è diventata subito una 'breaking news' sui principali siti stranieri, dalla Cnn alla Bbc. Ed è finita sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo

Il mondo in apprensione per ore, poi gli esami medici hanno accertato che ad affliggere Papa Francesco è un’infezione respiratoria. Serviranno alcuni giorni di opportune terapie mediche, che per il Santo Padre si tradurranno in un (forzato) riposo al piano numero 10 del Policlinico Agostino Gemelli di Roma. Non si tratta di Covid 19 ne’ tantomeno di problemi cardiaci, ha precisato la nota della Sala Stampa della Santa Sede. La situazione, stando ai sanitari, non desterebbe particolare preoccupazione. Gli esami sono stati eseguiti anche per escludere problemi più gravi. Ora il Papa resterà al Gemelli sotto terapia per il tempo necessario, anche se si avvicina la Settimana Santa, con tutti gli impegni pastorali, anche gravosi. In Vaticano si sarebbe già fatto un piano alternativo per le celebrazioni delle Palme e del Triduo pasquale. Per quanto l'infezione respiratoria non desti eccessiva preoccupazione, anche in paziente 86/enne come Francesco, si tiene conto della resezione di una parte del polmone che Bergoglio subì, giovanissimo, quand'era seminarista in Argentina per una polmonite.

AFFETTO E PREGHIERE

La presidenza della Cei, a nome dei vescovi italiani, esprime vicinanza a Papa Francesco, dal pomeriggio di ieri al Policlinico universitario Agostino Gemelli, assicurando la preghiera corale delle Chiese in Italia. "Nell'augurare al Santo Padre una rapida ripresa, la Presidenza affida al Signore i medici e il personale sanitario che, con professionalità e dedizione, si prendono cura di Lui e di tutti i pazienti", conclude il comunicato della conferenza Episcopale Italiana. I ragazzi, i giovani e gli adulti di Azione Cattolica - si legge in una nota - stringono idealmente papa Francesco in un abbraccio che attraversa tutto il Paese e le sue parrocchie, augurando al Santo Padre una pronta guarigione. Vicinanza e preghiera espresse al Pontefice anche dalla Presidenza del Rinnovamento nello Spirito Santo.

LA NOTIZIA DEL RICOVERO DEL PAPA FA IL GIRO DEL MONDO

La notizia del ricovero di Papa Francesco fa il giro del mondo e trova spazio nelle pagine web dei principali media internazionali. La britannica Bbc apre il suo portale di notizie con il pontefice. Oltreoceano, il suo ricovero per un'infezione respiratoria è una breaking news sulla Cnn, mentre il New York Times sottolinea come gli accertamenti "sollevano preoccupazioni per la salute del papa, che ha 86 anni e ha una storia recente di problemi medici". In Germania, lo Spiegel ricorda che in mattinata Francesco "aveva tenuto l'udienza generale" e che "da tempo è alle prese con problemi di salute", e la notizia viene riportata anche da Welt e Frankfurter Allgemeine Zeitung. In Spagna, El Mundo riporta la notizia così come El Pais, che annuncia il ricovero del Papa sottolineando l'annullamento degli impegni per domani e venerdì. In Francia, il ricovero "per qualche giorno" del pontefice è l'apertura di Le Figaro. Grande risalto alle condizioni di salute di Francesco viene dato poi dai media in Argentina, Paese di origine del papa: la notizia trova spazio sui portali di Clarin, La Nacion e dell'agenzia Telam, tra gli altri.


Argomenti

  • Infezione respiratoria
  • Papa Francesco
  • Policlinico Agostino gemelli
  • Pontefice
  • Santa Sede
  • Vaticano