Papa Francesco, vaccinarsi è un atto di amore. E’ un modo semplice di prenderci cura gli uni degli altri

Papa Francesco, vaccinarsi è un atto di amore. E’ un modo semplice di prenderci cura gli uni degli altri

Papa Francesco, vaccinarsi è un atto di amore. E’ un modo semplice di prenderci cura gli uni degli altri


18 agosto 2021, ore 09:01 , agg. alle 11:15

Le parole sui vaccini il Pontefice le pronuncia nel video messaggio rivolto alle comunità colpite dal virus in Nord, Centro e Sud America. "Vaccinarsi, con vaccini autorizzati dalle autorità competenti, è un atto di amore" dice il Papa

Dal piccolo Stato della città del Vaticano parte l’appello di Papa Francesco agli stati Uniti d’America. "Grazie a Dio e al lavoro di molti oggi abbiamo vaccini per proteggerci dal Covid-19. Questi danno la speranza di porre fine alla pandemia ma solo se sono disponibili per tutti e se collaboriamo gli uni con gli altri". Il Papa lo sottolinea nel Videomessaggio ai popoli sulla campagna di vaccinazione contro il Covid-19. "Vaccinarsi, con vaccini autorizzati dalle autorità competenti, è un atto di amore - dice -. E contribuire a far sì che la maggior parte della gente si vaccini è un atto di amore". "Vaccinarci è un modo semplice ma profondo di promuovere il bene comune e di prenderci cura gli uni degli altri, specialmente dei più vulnerabili".

UN ATTO D’AMORE. L’AMORE E’ ANCHE SOCIALE E POLITICO

Un atto di amore - prosegue Francesco -. E contribuire a far sì che la maggior parte della gente si vaccini è un atto di amore. Amore per se stessi, amore per familiari e amici, amore per tutti i popoli. L'amore è anche sociale e politico, c'è amore sociale e amore politico, è universale, sempre traboccante di piccoli gesti di carità personale capaci di trasformare e migliorare le società (cfr. Laudato sì, n. 231, cfr. Fratelli tutti, 184)". Nel videomessaggio in spagnolo Bergoglio conclude con una preghiera "Chiedo a Dio che ognuno possa contribuire con il suo piccolo granello di sabbia, il suo piccolo gesto di amore. Per quanto piccolo sia, l'amore è sempre grande. Contribuire con questi piccoli gesti per un futuro migliore. Che Dio vi benedica e Grazie!".


LA CAMPAGNA INTERNAZIONALE “DE TI DEPENDE” -“IT’S UP TO YOU”

Il videomessaggio, che è stato diffuso nel quadro della campagna internazionale 'De ti depende' (Dipende da te) per la vaccinazione anti-Covid, vede la partecipazione anche di alcuni esponenti della Chiesa cattolica del Continente americano: mons. Jose' Horacio Gomez Velasco, arcivescovo di Los Angeles; card. Carlos Aguiar Retes, arcivescovo di Citta' del Messico; card. Oscar Rodriguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa; card. Claudio Hummes, arcivescovo emerito di San Paolo del Brasile; card. Jose' Gregorio Rosa Chavez, vescovo ausiliare di San Salvador; mons. Hector Miguel Cabrejos Vidarte, arcivescovo di Trujillo, Peru. Ad Council ha lanciato la grande campagna educativa “It’s up to you” (Dipende da te) per convincere gli scettici a vaccinarsi. Hanno aderito colossi del web e tv, lo slogan rilanciato tra gli altri da tre ex presidenti degli Stati Uniti, Il democratico Bill Clinton, il repubblicano George W. Bush e il democratico Barack Obama.




Argomenti

  • Papa Francesco
  • USA
  • Vaccini