Pechino attacca Washington sul pallone spia in volo su una base militare in Montana: incidente, ci diffamate

Pechino attacca Washington sul pallone spia in volo su una base militare in Montana: incidente, ci diffamate

Pechino attacca Washington sul pallone spia in volo su una base militare in Montana: incidente, ci diffamate


04 febbraio 2023, ore 11:30

Il segretario di Stato americano Anthony Blinken ha rinviato la sua visita programmata in Cina: per la diplomazia di Pechino, il pallone è un rilevatore meteo, no a diffamazioni. Il Pentagono, un altro pallone in sorvolo in Sud America

Tensione Pechino-Washington

Pechino interviene con decisione nel caso del pallone cinese senza equipaggio entrato nello spazio aereo statunitense e colto in sorvolo su una base militare in Montana. E' stato un incidente causato da "forza maggiore". Lo ha detto un portavoce del ministero degli Esteri cinese, aggiungendo che "si tratta di un dirigibile civile utilizzato per scopi di ricerca, principalmente meteorologici. Ha limitate capacità di autogoverno, e ha deviato molto dalla sua rotta pianificata".  E "questa è una situazione del tutto inaspettata causata da forza maggiore e i fatti sono molto chiari". ''La Cina agisce sempre in stretta conformità con il diritto internazionale - ha sottolineato ancora - e rispetta la sovranità e l'integrità territoriale di tutti i paesi. Non abbiamo intenzione di violare e non abbiamo mai violato il territorio o lo spazio aereo di alcun paese sovrano. Alcuni politici e media negli Stati Uniti lo hanno invece sostenuto per attaccare e diffamare la Cina. Ma siamo fermamente contrari a questo''. Ieri il Pentagono ha negato categoricamente l'affermazione del governo cinese secondo cui il pallone serve a scopi di ricerca civile, affermando che gli Stati Uniti sanno che si tratta di un "pallone di sorveglianza". Gestire le relazioni bilaterali e' compito della diplomazia, in particolare su situazioni "inaspettate", affidandosi a "calma e prudenza".

Blinken non andrà in Cina

Ma il segretario di Stato americano Anthony Blinken ha immediatamente sospeso il suo  viaggio a Pechino che era stato organizzato per il fine settimana. Una decisione commentata dalla Cina con sufficienza. In una nota del Ministero degli Esteri cinese si legge che "nessuna delle due parti ha mai annunciato che ci sarebbe stata una visita. E' una questione statunitense aver fatto il loro ultimo annuncio (sul rinvio della visita di Blinken, ndr) e noi lo rispettiamo".

Un altro pallone in volo sul Sud America

Ma secondo le ultime rivelazioni del Pentagono, ci sarebbe un altro dispositivo in volo ma nei cieli sudamericani. "Abbiamo ricevuto segnalazioni che un altro pallone-spia cinese è in transito sui cieli dell'America Latina" , ha detto il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, alla Cnn. Non è  chiaro esattamente quale Paese latino-americano stia sorvolando il pallone-spia di Pechino. Ma, stando alle segnalazioni del Pentagono, non sarebbe diretto verso gli Stati Uniti.


Argomenti

  • Cina
  • palloneaerostatico
  • Usa