Petra, da domani la terza stagione della serie Sky con Paola Cortellesi

Petra, da domani la terza stagione della serie Sky con Paola Cortellesi

Petra, da domani la terza stagione della serie Sky con Paola Cortellesi


07 ottobre 2025, ore 13:00

Due nuove storie per l'iconica ispettrice interpretata dall'attrice romana, che intanto sta lavorando al suo secondo film da regista

È in arrivo domani, 8 ottobre, in esclusiva su Sky Cinema alle 21.15 e in streaming solo su NOW il primo dei due nuovi episodi di Petra.

Si tratta della serie Sky Original con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi, per la regia di Maria Sole Tognazzi, giunta alla terza stagione.

Petra 3, il cast e le novità

Nella puntata che sarà proposta domani, dal titolo Il silenzio dei chiostri, ritroveremo una Petra Delicato in una veste inedita: vive con il compagno Marco e i suoi tre figli, affrontando un nuovo equilibrio familiare che la mette alla prova sul piano personale. Ma i cambiamenti privati non rallentano la sua attività di Ispettrice a Genova: un omicidio legato al furto di una reliquia la trascina nel mondo dei furti d’arte e nei segreti di un convento di suore.

In attesa del suo secondo film da regista (è in corso la fase di scrittura), Paola Cortellesi torna a vestire i panni dell’iconica ispettrice Petra Delicato, affiancata dall’inseparabile Andrea Pennacchi nel ruolo del viceispettore Antonio Monte.

Nel cast ritornano anche Manuela Mandracchia, nei panni di Beatrice, moglie di Monte, e Francesco Colella in quelli di Marco, l’ironico e irriverente fidanzato di Petra; infine, Suor Adriana, la madre superiora del convento in cui è ambientata questa storia, è Laura Marinoni.

A firmare le due nuove storie della terza stagione di Petra, serie realizzata con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo, sono Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia, con la collaborazione alle sceneggiature della stessa Paola Cortellesi.

Petra è basata sulle opere di Alicia Giménez-Bartlett - Il silenzio dei chiostri e Gli onori di casa – entrambe edite in Italia da Sellerio.

Il silenzio dei chiostri: la trama del primo episodio di Petra 3

Ritroviamo Petra immersa in un inedito equilibrio domestico e alle prese con un nuovo, complicatissimo caso: un omicidio con furto di reliquia all’interno di un convento. Nel tentativo di venirne a capo, Petra e Antonio dovranno immergersi nel mondo dei furti d’arte e nella riservatissima comunità di suore, entrando così in contatto con un’idea di comunità che toccherà Petra più da vicino di quanto pensasse.


Argomenti

  • Paola Cortellesi
  • Petra