Rapporto Auditel-Censis, nuovi dati su tv, smartphone ed internet

Rapporto Auditel-Censis, nuovi dati su tv, smartphone ed internet

Rapporto Auditel-Censis, nuovi dati su tv, smartphone ed internet


14 novembre 2023, ore 18:00

Sorpasso delle Smart Tv sui televisori tradizionali. Gli schermi connessi sono 97 milioni. Cresce il numero delle famiglie con banda larga

Il 2023 sarà ricordato come l’anno in cui, dopo una progressione continua ed ininterrotta durata circa quindici anni, le Smart TV hanno raggiunto e superato le TV tradizionali, per cui oggi nelle case degli italiani ci sono complessivamente 21 milioni di Smart TV e 20 milioni e mezzo di TV tradizionali. Negli ultimi sette anni le TV tradizionali si sono ridotte di 12 milioni e 100.000 esemplari, mentre le Smart TV sono triplicate, passando da poco più di 7 milioni a 21 milioni. ci sono 700.000 famiglie, il 2,8% del totale, dove vivono 1 milione e 400.000 persone, che non hanno in casa neanche un apparecchio televisivo. Prosegue ininterrotta la crescita degli smartphone, che quest'anno sono 50 milioni e 600.000 e rimangono i device più utilizzati dalla popolazione. Al momento, il 63,1% delle famiglie italiane, 15 milioni e 400.000 nuclei in valore assoluto, vive in abitazioni che dispongono della banda ultra-larga: negli ultimi sette anni sono cresciute del 17,1%. Mancano ancora all’appello 9 milioni e 100.000 famiglie. Nel 2023, 26 milioni e 300.000 italiani, il 45,8% del totale, guardano contenuti audio e video in streaming su piattaforme e siti web: nel 2017 erano il 27% del totale e non raggiungevano i 16 milioni.


Argomenti

  • Auditel
  • Censis