Re Carlo III incontra i parlamentari. Prove generali dell'incoronazione, su cui emergono nuovi dettagli

Re Carlo III incontra i parlamentari. Prove generali dell'incoronazione, su cui emergono nuovi dettagli

Re Carlo III incontra i parlamentari. Prove generali dell'incoronazione, su cui emergono nuovi dettagli   Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


02 maggio 2023, ore 20:00

L'incontro con una delegazione politica a 4 giorni dall'evento solenne, in cui il re indosserà le vesti che furono del nonno Giorgio VI. Le novità, dalla corona da 2kg alla quiche vegetariana

È nella storica Westminster Hall che Re Carlo III e la consorte Camilla incontrano una delegazione delle Camere del Parlamento. Presenti i dirigenti di tutti i maggiori partiti, con i due speaker della Camera elettiva dei Comuni e di quella non elettiva dei Lord, oltre al Primo Ministro conservatore Rishi Sunak e al leader dell'opposizione laburista Keir Starmer. Un incontro che rappresenta una sorta di riconoscimento reciproco tra la monarchia e la democrazia costituzionale. Ma anche le prove generali dell’incoronazione formale di sabato prossimo, 6 maggio, quando nell’Abbazia di Westminster arriveranno duemila invitati da tutto il mondo.

L'ABITO DI GIORGIO VI E LA CORONA DI SANT'EDOARDO

Svelati anche i primi dettagli sull'abito che indosserà il sovrano. Carlo III renderà omaggio alla tradizione con la veste in velluto cremisi che accompagnò il nonno, Re Giorgio VI, nel giorno della sua incoronazione nel 1937. La corona invece sarà quella di Sant’Edoardo, realizzata nel 1661 per l'incoronazione di Carlo II: un diadema d'oro 22 carati su cui sono incastonate 444 pietre preziose tra zaffiri, rubini, ametiste, topazi e acquamarine. A contornarlo una fascia in pelliccia d'ermellino. Un peso totale di più di due chili, tanto che il sovrano lo indosserà per meno di un'ora. Poi la corona verrà riposta nella Torre di Londra, in attesa della prossima incoronazione.

I PRIMI DETTAGLI

Anche se la cerimonia punta ad incontrare anche la modernità. Come accadrà nel menù, la cui portata principale sarà una quiche vegetariana a base di spinaci, fave, formaggio e dragoncello. O alla cerimonia, che pur seguendo la liturgia della Chiesa nazionale d'Inghilterra, sarà aperta anche a concelebranti donne e ad esponenti di altre confessioni religiose. Anche se non mancano le polemiche. Da quella sui costi dell’evento, ritenuti troppo alti in tempi di crisi, alle frizioni con il principe Harry, che siederà solo in decima fila, lontano dalla famiglia reale.

Argomenti

  • Famiglia Reale
  • Harry
  • incoronazione
  • Re Carlo III
  • Regina Camilla
  • Westminster