Reggio Emilia, collaboratore scolastico accusato di violenza sessuale. Abusi su otto alunne

Reggio Emilia, collaboratore scolastico accusato di violenza sessuale. Abusi su otto alunne

Reggio Emilia, collaboratore scolastico accusato di violenza sessuale. Abusi su otto alunne   Photo Credit: Foto: Ansa/Carabinieri


19 gennaio 2026, ore 12:34

Sospensione immediata dal lavoro e obbligo di dimora con divieto di uscire nelle ore serali per il bidello 28enne. Le vittime si sono confidate con i docenti

Costrette ad abbracci forzati, baci sul collo e contatti fisici ravvicinati per le ragazzine coinvolte, 8 alunne tutte sotto i 14 anni, la vita a scuola era diventata un incubo. L'adulto accusato di violenza sessuale è un collaboratore scolastico di 28 anni. L'uomo avrebbe sfruttato i momenti di minor sorveglianza nei corridoi per compiere gli abusi, trattenendo le vittime in luoghi isolati dell'istituto, come l'aula magna o negli antibagni. E' accaduto in una scuola del reggiano, tra ottobre e novembre 2025, e l'incubo è finito quando le confidenze delle alunne ad alcuni docenti hanno fatto scattare le indagini.

INCHIESTA RAPIDA

I carabinieri hanno avviato l'indagine, con delicatezza e altrettanta rapidità, raccogliendo testimonianze e riscontri. E' emerso un quadro di presunti abusi seriali: approfittando del suo ruolo di collaboratore scolastico avrebbe indotto le minori a subire contatti fisici, baci sul collo e abbracci forzati, arrivando in alcuni casi a sollevarle di peso o a trattenerle in locali isolati come l'aula magna o gli antibagni. Il 28enne, secondo gli inquirenti, aveva instaurato "un clima di pressione psicologica, cercando di apparire come figura di riferimento 'affettuosa' per confondere le giovani vittime e indurle al silenzio" spiegano i militari. Così non è stato, perchè le studentesse alla fine hanno parlato, si sono confidate con alcuni docenti facendo scattare la denuncia.

I PROVVEDIMENTI PER IL BIDELLO

La Procura di Reggio Emilia ha richiesto e ottenuto dal Gip del Tribunale l'applicazione nei confronti dell'uomo della sospensione immediata dal pubblico servizio per 12 mesi e l'obbligo di dimora con divieto di uscire nelle ore serali. 


Argomenti

  • Abusi
  • Alunne
  • Bidello
  • Collaboratore scolastico
  • Reggio Emilia
  • Violenza sessuale