Regno Unito, Theresa May non ha la maggioranza

Regno Unito, Theresa May non ha la maggioranza

Regno Unito, Theresa May non ha la maggioranza


09 giugno 2017, ore 12:22 , agg. alle 15:44

Il Paese verso l'ingovernabilità e il rischio è il rinvio dei negoziati per la Brexit

Il Regno Unito va verso l’ingovernabilità dopo il voto: i conservatori hanno infatti superato i laburisti ma non hanno la maggioranza assoluta. A rischio la Premier May che ha escluso le dimissioni nonostante il leader Labour Corbyn abbia chiesto le sue dimissioni. Il rischio è il rinvio dei negoziati per la Brexit. Dopo il voto la borsa di Londra ha aperto in positivo con un guadagno dello 0,81%. Sterlina sempre più giù, a 1,26 sul dollaro e 0,88 sull'euro, il peggior calo dallo scorso ottobre.
Il risultato delle elezioni nel Regno Unito segna un grave smacco di Theresa May, in lieve vantaggio (318 seggi, ne perde 12) rispetto ai Labour (261, 29 seggi in più) e senza una maggioranza che le consenta di governare la Brexit. Si profila un parlamento bloccato, 'appeso' ad eventuali alleanze, allo stato assai improbabili. Ma May va avanti.

La premier conservatrice ha parlato a Downing Street dopo aver incontrato alle 12.30 (le 13.30 in Italia) a Buckingham Palace la regina Elisabetta che l'ha autorizzata a formare un nuovo esecutivo. "Formerò un nuovo governo per attuare la Brexit e mantenere il Paese sicuro", ha detto la premier.