Riccardo dei Pinguini Tattici Nucleari a RTL 102.5: “L’estate è una storia infinita come gli anni della vita”

Riccardo dei Pinguini Tattici Nucleari a RTL 102.5: “L’estate è una storia infinita come gli anni della vita”

Riccardo dei Pinguini Tattici Nucleari a RTL 102.5: “L’estate è una storia infinita come gli anni della vita”


26 agosto 2020, ore 17:57 , agg. alle 08:40

Il nuovo singolo “La storia infinita” esce il 28 agosto e vuole raccontare l’estate che, quest’anno, a causa del coronavirus, ha rischiato di non poter essere vissuta

Rifugiarsi nei ricordi

Dal podio della 70a edizione del Festival di Sanremo, ai dischi certificati d’Oro e di Platino, i Pinguini Tattici Nucleari annunciano l’uscita del nuovo e attesissimo singolo. “La storia infinita” sarà disponibile dal 28 agosto e Riccardo, frontman e autore del gruppo, ci ha raccontato come è nata l’idea della canzone: “Ho pensato all’estate vissuta da bambino, quella del primo bacio, quella della prima volta con gli amici senza genitori. Quest’estate sarebbe stata importantissima per molti e a causa del coronavirus avremmo potuto non viverla – ha spiegato Riccardo ecco allora che ci si rifugia nei ricordi, quelli che ognuno di noi si porta dietro per tutta la vita”. In un’epoca dove la tendenza è quella di pubblicare canzoni frequentemente, i Pinguini Tattici Nucleari si distinguono: “E’ da febbraio che non pubblichiamo perché abbiamo deciso di prenderci il nostro tempo – ha proseguito il cantante, ricordando quando è nata “La storia infinita”- nasce da un sentimento che mi ha preso verso marzo, aprile, quando ho maturato la consapevolezza che forse non ci sarebbe stata una vera estate quest’anno”. La canzone è un omaggio all’estate come idea, non intesa come spiaggia ed ombrelloni, ma come “come quel luogo dell’anima che porta con sé le esperienze che ti formano”. Perché l’estate è una storia infinita? “Perché l’estate non finisce mai, come gli anni della vita”.

“Mamma è la consulente più severa”

Sono tanti i successi che il gruppo bergamasco sta collezionando, ma perché un lavoro dei Pinguini Tattici Nucleari venga pubblicato deve superare alcuni giudizi: “La mia mamma, che è da sempre molto critica nei miei confronti, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento, è la prima a sentire le canzoni – ha svelato Riccardo se piace a lei significa che ho fatto un buon lavoro. Poi c’è il parere degli amici, i più disparati che si differenziano per avere gusti musicali completamente diversi”.

“Ridere” la canzone che fa piangere

 “Ridere”, il singolo che i Pinguini Tattici Nucleari hanno pubblicato in pieno lockdown, a dispetto del titolo è una canzone intensa e malinconica. Il video ha un’importanza storica notevole, essendo stato fatto con un collage di video videoclip da parte dei fan, tutti rinchiusi in casa per la quarantena: “Abbiamo ricevuto circa 3500 filmati e, dividendoceli tra noi e il team della nostra casa discografica, abbiamo selezionato i più rappresentativi del nostro pubblico. Riguardandolo è un video commovente, dove compare il nostro pubblico resiliente che nonostante il lockdown è andato avanti, dandoci tutto il supporto”.



Argomenti

  • La storia infinita
  • Pinguini Tattici Nucleari
  • Power Hits Estate
  • Ridere