RTL 102.5 è la radio di X Factor 2023

RTL 102.5 è la radio di X Factor 2023

RTL 102.5 è la radio di X Factor 2023


14 settembre 2023, ore 11:10

Roberto Pisoni, Sky Entertainment Channels Senior Director, a RTL 102.5: “Rinnovata la solida collaborazione con RTL 102.5, una voce fondamentale per la diffusione dei talenti che emergono da X Factor”

RTL 102.5 è la radio di X Factor 2023. La prima radiovisione d’Italia seguirà, come ogni anno, tutte le fasi della nuova edizione, raccontando i momenti salienti e le emozioni dello show, dalle audizioni fino al giorno della finale, in cui verrà proclamato il vincitore dell’edizione di X Factor 2023. Da stasera, giovedì 14 settembre, prendono il via le Audition di X Factor 2023, il primo passo di un percorso che ha visto sfidarsi gli aspiranti concorrenti, con l’obiettivo di superare tutte e tre le fasi di selezione - Audition, Bootcamp e Home Visit - fino ad arrivare ai 12 finalisti che parteciperanno ai Live, in diretta a partire dal 26 ottobre.

X Factor 2023 si presenta con una formazione inedita: dalla precedente edizione tornano Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico. E a distanza di 9 anni dalla sua ultima partecipazione, torna Morgan, alla sua ottava edizione. In conduzione c'è la sempre più poliedrica Francesca Michielin, una delle artiste più complete ed interessanti del panorama musicale attuale, che torna a guidare lo show per il secondo anno consecutivo. "Sarà un'edizione molto divertente. Il format è conosciuto da tutti i telespettatori e non verrà stravolto. Abbiamo puntato sul ritmo del racconto, sulle storie e poi i giudici sono particolarmente vivaci", racconta Paola Costa, capoprogetto di X Factor, a RTL 102.5.

Alle Audition ci sarà una grande varietà di generi: pop, urban, musica d’autore e rock in tutte le sue declinazioni e contaminazioni, con atmosfere elettroniche e altri momenti più intimi grazie a ragazzi che arriveranno accompagnati da pianoforti e arpeggi di chitarra. Anche in questa edizione sono tanti gli artisti che si presenteranno con brani inediti, ma non mancheranno le grandi cover con interpretazioni uniche di evergreen che faranno cantare il pubblico. "Sono stati definiti 'diamanti grezzi', abbiamo aperto le audizioni a chiunque avesse voglia di provarci e quindi nella grande massa c'è un po' di tutto. Questo è motivo di divertimento e vivacità. Abbiamo cercato di promuovere dei caratteri 'cinematografici' perché, oltre ad avere buone doti canore, hanno anche personalità e una fisicità che non passa inosservata. È una scelta di cast che porterà il pubblico ad affezionarsi", aggiunge Paola Costa.

L’appuntamento, dunque, per l’inizio di X Factor 2023 è fissato per stasera, alle 21:15, su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go. Tre puntate di Audition, due di Bootcamp e una per gli Home Visit apriranno un’edizione inedita, sorprendente e appassionante, in attesa dei Live in partenza dal 26 ottobre. X Factor 2023 sarà anche in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì a partire dal 20 settembre, in prima serata. È uno show Sky Original prodotto da Fremantle. Ospite di RTL 102.5, Roberto Pisoni, Sky Entertainment Channels Senior Director, aggiunge: "È una delle cose più difficili che Sky organizza, un grande sforzo produttivo ed editoriale. Non è facile cambiare restando però fedeli a un programma che ha grandi ambizioni per la nostra programmazione. Il lavoro che ha fatto Fremantle insieme a noi è coraggioso. È la prima vera edizione post-COVID, abbiamo cercato di creare una forte narrazione dei concorrenti. Abbiamo rinnovato la solida collaborazione con RTL 102.5, una voce fondamentale per la diffusione dei talenti che emergono da X Factor".


Argomenti

  • RTL 102.5
  • Sky
  • X Factor