Sanremo 2018, Baglioni, Moro-Meta? No plagio ma autocitazione

Sanremo 2018, Baglioni: "Moro-Meta? No plagio ma autocitazione"

Sanremo 2018, Baglioni: "Moro-Meta? No plagio ma autocitazione"


07 febbraio 2018, ore 13:17 , agg. alle 22:15

Indagini in corso sul brano "Non mi avete fatto niente"

Con mezz’ora di ritardo è iniziata la conferenza stampa odierna del Festival di Sanremo con Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Grande entusiasmo da parte dell’organizzazione e dei protagonisti della kermesse per gli ascolti e per lo share con oltre il 52% e più di 11 milioni e mezzo di telespettatori. Claudio Fasulo, membro della Commissione artistica del Festival, sul caso Fabrizio Moro e Ermal Meta ha detto: “Da regolamento (è possibile riprendere 1/3 di un altro brano, in questo caso è lo stesso autore del brano) la canzone di Moro e Meta ha tutti i requisiti di un brano inedito”. Le indagini degli uffici legali Rai sono in corso. 
BAGLIONI: “IL BRANO META-MORO MI SEMBRA SIA AUTOCITAZIONE”
Sul caso di Fabrizio Moro ed Ermal Meta da quanto ho capito non è un plagio ma un'autocitazione di una parte di un brano che era stato composto due anni fa. Non so con quale meccanismo e con quale tipo di analisi la cosa verrà portata avanti.

LA POLIZIA DI STATO INDAGA SULL’IRRUZIONE SUL PALCO
La polizia di Stato sta cercando in modo meticoloso di accertare quello che è accaduto ieri sera sul palco con l'irruzione sul palco di una persona. L'intruso non era un soggetto pericoloso ed è stato rilasciato. Bisogna accertare come sia stato accreditato alla serata.

I PRIMI GIOVANI IN GARA IN ORDINE DI USCITA
Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri, Mirkoeilcane e Alice Caioli. 

I 10 BIG IN ORDINE DI USCITA STASERA
Ecco i dieci Big in ordine di uscita questa sera Big Le Vibrazioni, nina Zilli, Diodato con Roy Paci, Elio e le storie tese, Ornella Vanoni con Pacifico e Bungari, Red Canzian, Ron, Ermal Meta con Fabrizio Moro, Annalisa e Decibel.

I SUPER OSPITI IL VOLO, ANTONACCI, ROBERTO VECCHIONI, STING CON SHAGGY ANCHE PIPPO BAUDO E FRANCA LEOSINI
Ospiti stasera Il Volo, con un omaggio a Sergio Endrigo con Canzone per te; con Baglioni duetteranno con La Vita è Adesso, mentre Biagio Antonacci con Baglioni canterà Mille giorni di te e di me; Sting sul palco con Shaggy, ma canterà anche Muoio per te di Zucchero. Ci sarà Franca Leosini con una gag con Baglioni; ed ancora Pippo Baudo che torna dopo 50 anni dal primo Festival suo e il Mago Forrest. Ci sarà anche Roberto Vecchioni con un suo brano.