Sciame sismico ai Campi Flegrei. Musumeci, il rischio zero non esiste

Sciame sismico ai Campi Flegrei. Musumeci, il rischio zero non esiste

Sciame sismico ai Campi Flegrei. Musumeci, il rischio zero non esiste   Photo Credit: Fotogramma.it


03 ottobre 2023, ore 18:00

Paura nel napoletano per il terremoto. Il rischio zero non esiste, ha detto il ministro Nello Musumeci. Sono necessarie prove di evacuazione a Pozzuoli, avverranno nei prossimi giorni, ha annunciato il sindaco Luigi Manzoni

Il rischio zero non esiste: stiamo monitorando la situazione, le scosse continueranno in una entità non preoccupante ma bisogna stare all'erta. Così il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, a RaiNews24 sugli sciami sismici nella zona dei Campi Flegrei. Il terremoto di ieri sera di magnitudo 4.0, la seconda scossa più forte degli ultimi quarant’anni, ha fatto ripiombare la popolazione nella paura. E mentre nell’area dell’epicentro proseguono le verifiche su scuole e stabili in particolare tra Pozzuoli e Napoli il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, annuncia presto prove di evacuazione. Viene smentita invece la lettera di evacuazione nel Napoletano diffusa via social a Torre del Greco. Il sindaco Luigi Mennella parla di fatto di una gravità inaudita. Nei confronti di una popolazione che già secondo gli psicologi è in una condizione di contagio emotivo, quando la paura genera paura.

MUSUMECI, RISCHIO ZERO NON ESISTE

All'indomani della scossa di terremoto registrata ieri sera e avvertita in diversi quartieri della città il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha riferito di aver parlato con il ministro Musumeci e con il Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale perché serve un investimento per un piano di visite e di valutazioni sull'edilizia privata. “Il rischio zero non esiste: stiamo monitorando la situazione, le scosse continueranno in una entità non preoccupante ma bisogna stare all'erta: la scienza è certa fino ad un certo punto, bisogna stare tutti attenti. Se 40 anni fa ci fosse stata attenzione forse oggi si poteva ridimensionare la situazione". Così il ministro Nello Musumeci a Rainew24 sugli sciami sismici nella zona dei Campi Flegrei. Il responsabile della delega alla Protezione civile ha anche aggiunto che il testo del decreto legge sui Campi Flegrei è in dirittura d'arrivo e che conta entro pochi giorni di portarlo all'esame del Consiglio dei ministri.

SINDACO DI POZZUOLI, SERVONO LE PROVE DI EVACUAZIONE

"Sono necessarie prove di evacuazione a Pozzuoli, non sappiamo ancora la data precisa ma avverranno nei prossimi giorni". Lo ha detto il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, commentando la nuova forte scossa di terremoto di ieri sera. Oggi a Pozzuoli sono chiuse le scuole "per il lavoro di controllo - ha detto il sindaco - che stiamo esercitando da ieri sera con la protezione civile, i vigili urbani, i tecnici specializzati e i vigili del fuoco. Stiamo effettuando un monitoraggio del territorio di Pozzuoli e finora non risultano criticità. Sulle scuole tranquillizzo i genitori". E i residenti chiedono per l’appunto di essere informati su cosa fare in caso di crisi "Vorrei avere informazioni su cosa fare in caso di sisma forte e vorrei anche una mascherina con una bombola di ossigeno che duri 24 ore, perché qui siamo su un vulcano: in caso di esplosione c'è il forte rischio di fuoriuscita di gas velenosi". Carmine Esposito, residente nel quartiere napoletano di Agnano, al confine con la città di Pozzuoli, riassume così le prime necessità della gente dopo la nuova grande paura di ieri sera per la scossa di magnitudo 4.0.

TERREMOTO AGITA NAPOLI-REAL, MA AL MARADONA TUTTO OK

Il sisma di ieri ha agitato la vigilia del Real Madrid: la squadra di Ancelotti infatti è infatti a Napoli per giocare il big match di Champions League stasera nello stadio Maradona di Fuorigrotta, proprio uno dei quartieri partenopei più vicini all'epicentro degli sciami sismici degli ultimi giorni. Il sindaco di Napoli rassicura "Lo stadio dal punto di vista strutturale non ha nulla, così come noi ci aspettavamo viste le sue caratteristiche strutturali. Ricordo che nel terremoto dell'80 l'impianto non ebbe alcun danno e che quando la gente fa il tifo sicuramente le oscillazioni sono più grandi di quelle legate alle scosse di bradisismo". Così il sindaco Gaetano Manfredi.


Argomenti

  • Campi Flegrei
  • Ministro Nello Musumeci
  • Napoli
  • Protezione civile
  • Sciame sismico
  • Sindaco Gaetano Manfredi
  • Sindaco Luigi Manzoni
  • Sindaco Luigi Mennella
  • Sisma
  • Terremoto