Sconti pre-natalizi, oggi è il cyber monday, Coldiretti, spesa su web per 1 italiano su 2

Sconti pre-natalizi, oggi è il cyber monday, Coldiretti, spesa su web per 1 italiano su 2

Sconti pre-natalizi, oggi è il cyber monday, Coldiretti, spesa su web per 1 italiano su 2   Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


28 novembre 2022, ore 08:00 , agg. alle 09:40

Si conclude oggi, lunedì 28 novembre, con il Cyber Monday, la settimana di sconti pre-natalizi iniziata con il Black Friday, un italiano su due ha acquistato sul web

Con il lunedì cibernetico che si celebra oggi, 28 novembre, si conclude la settimana di sconti pre-natalizia iniziata con il Black Friday. Quasi un italiano su due ne ha approfittato per fare acquisti on line negli ultimi 7 giorni. Il 48% ha scelto di comprare in anticipo i regali di Natale nel periodo del Black Friday, anche per approfittare delle promozioni. È quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixe' sul “Lunedì cibernetico” che quest'anno cade proprio oggi, lunedì 28 novembre.


I numeri

Tra Cyber Monday e Black Friday, la spesa totale è stata di 5,3 miliardi di euro, secondo l’indagine di Coldiretti, che mette in evidenza le differenze tra il budget a disposizione. Il 51% conterrà la spesa entro i 100 euro, il 27% fino a 200 euro, mentre il 7% arriverà a 300 euro. Ma la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana mette in evidenza un 5% di chi ha maggiori possibilità economiche spenderà fino a 1000 euro. Gli acquisti sul web sono i preferiti dagli italiani nella fascia d’età tra i 45 e i 54 anni, ovvero il 77%. Solo il 58% dei ragazzi tra i 18 e i 34 anni compra online e il 59% della fascia tra 35 e 44 anni. Gli anziani si confermano i meno propensi a fare acquisti sul web. Solo il 17% di quelli sopra i 64 anni.


Quali acquisti

Tra Cyber Monday e Black Friday i prodotti più acquistati sono quelli tecnologici, l’abbigliamento, i prodotti di bellezza e l'enogastronomia. Anche se dai dati di Coldiretti emerge che gli italiani cercano anche altri prodotti sul web come i beni alimentari, anche se qui rischiano di incappare nei cosiddetti “falsi” made in Italy. Per evitare truffe la Coldiretti invita a verificare l'identita' del venditore on line privilegiando chi ha un legame diretto con la terra o appartiene a una rete strutturata di vendita diretta. Attenzione anche alle storpiature, anche minime, del nome del prodotto, che spesso rivelano che si tratta di imitazioni. Infine occorre controllare sempre i loghi e il prezzo dei prodotti Igp e biologici e l'etichetta, e diffidare di quelli troppo bassi.


Argomenti

  • Black Friday
  • Coldiretti
  • Cyber Monday
  • fotogramma