Serie A, il Napoli spazza via la Cremonese e veleggia sicuro al comando, la Juventus batte la Fiorentina di misura

Serie A, il Napoli spazza via la Cremonese e veleggia sicuro al comando, la Juventus batte la Fiorentina di misura

Serie A, il Napoli spazza via la Cremonese e veleggia sicuro al comando, la Juventus batte la Fiorentina di misura   Photo Credit: agenziafotogramma.it


12 febbraio 2023, ore 22:38

Nella domenica in serie A il Napoli ha rafforzato il primato battendo 3-0 la Cremonese ; la Juventus sconfigge 1-0 una buona Fiorentina, decisivo un gol di Rabiot, nel finale annullato un gol ai viola; il Monza vince a Bologna, 2-2 tra Udinese e Sassuolo. Lunedì Sampdoria-Inter e Verona-Salernitana

NAPOLI-CREMONESE 3-0

Contro la Cremonese il Napoli si era già distratto in coppa Italia. La squadra di Spalletti non è ricaduta nell’errore e ha ottenuto una vittoria che la avvicina ancora di più al titolo. La strada è lunga, ma il vantaggio davvero cospicuo: 16 punti sull’Inter, che comunque deve ancora giocare la sua partita. Come hanno sempre fatto con le grandi, i grigiorossi hanno cercato di giocarsela alla pari. Ma i partenopei hanno ribadito la loro superiorità. I soliti noti sul tabellino dei marcatori: Kvaratskhelia ha festeggiato il suo ventiduesimo compleanno con il bel gol con cui ha sbloccato la gara, ingresso in area da sinistra, dribbling e diagonale rasoterra in buca; poi Osimhen, che ha raddoppiato con un tocco facile facile da mezzo metro; infine è arrivato anche il sigillo di Elmas. La Cremonese, che giocherà la semifinale di coppa Italia, pare ormai rassegnata alla retrocessione.  

JUVENTUS-FIORENTINA 1-0

E’ stata tutta una questione di centimetri. Il gol partita lo ha segnato Rabiot di testa, il portiere Terracciano aveva respinto ma la palla aveva impecettibilmente superato la linea di porta; per convalidare la rete è servita la gol line tecnology. Nella ripresa Vlahovic in contropiede aveva segnato il gol dell’ex (senza esultanza), ma il raddoppio è stato spazzato via dal Var con il fuorigioco automatico. Nel finale la Fiorentina aveva raggiunto il pareggio con un gran tiro di Castrovilli, ma a inizio azione è stato scovato un off side millimetrico di Ranieri, per cui l’urlo dei viola è stato ricacciato in gola. La Juventus ha vinto, come spesso le capita di misura e con qualche sofferenza, ma senza subire gol; in avvio Allegri ha sperimentato il tridente Chiesa-Di Maria-Vlahovic. La partita è stata piuttosto equilibrata, la Fiorentina non avrebbe demeritato il pari. 

BOLOGNA-MONZA 0-1

I brianzoli non si fermano più, è questo il terzo successo consecutivo in trasferta, che vale la parte sinistra della classifica. Belli, bravi e non sfortunati i ragazzi di Palladino. Il Bologna può sentirsi in credito con la sorte: senza produrre nulla di particolarmente notevole, è comunque stata la squadra di Thiago Motta a fare la partita. Ma una ripartenza del Monza a metà del primo tempo è risultata decisiva: dopo la fuga di Petagna, un rimpallo ha fornito a Donati una comoda palla da spingere in rete. Nella ripresa tra i rossoblu è rientrato Arnautovic, che però non ha cambiato il corso delle cose. Monza imbattuto nel 2023.

UDINESE-SASSUOLO 2-2

I friulani in casa non vincono da una vita ( a settembre il 3-1 all’Inter). Gli emiliani hanno confermato la loro crescita ( 7 punti nelle ultime 3 partite). Alla Dacia Arena partita bella, con diverse emozioni. L’Udinese ha forse fatto qualcosa di più, ma non è stata concreta. Non all’inizio, visto che il gol di Udogie che ha sbloccato la gara è arrivato dopo soli 25 secondi. Ma dopo cinque minuti è subito arrivato l’1-1 siglato da Matheus Henrique. Poco prima della mezzora Bijol ha riportato avanti l’Udinese, ma a pochi secondi dall’intervallo è arrivato il secondo pareggio del Sassuolo con l’autorete di Nehuen Perez.

ORA TOCCA ALL’INTER

La corsa per un posto Champions è forse l’aspetto più interessante di questo scorcio di campionato. Dando per assodato il Napoli ( quasi sicuramente campione d’Italia, sicuramente nelle prime quattro), restano tre posti e cinque squadre in corsa. L’Inter al momento è in testa al gruppetto con due punti di vantaggio su Roma, Atalanta e Milan e quattro lunghezze sulla Lazio. Ai nerazzurri si presenta l’occasione di allungare: saranno impegnati nel posticipo del lunedì sera in casa della Sampdoria, Lukaku e Brozovic torneranno tra i titolari; i blucerchiati, allenati dall’ex interista Stankovic, cerano punti per credere ancora nella salvezza. A proposito di lotta per evitare la retrocessione, alle 18.30 si giocherà Verona-Salernitana: i campani hanno sette punti di margine, ma gli scaligeri sperano di rimettere tutto in discussione.


Argomenti

  • calcio
  • Fiorentina
  • Inter
  • Juventus
  • Napoli
  • serie A