Shazam, record di contatti grazie a Il Trono di Spade

Shazam, record di contatti grazie a Il Trono di Spade

Shazam, record di contatti grazie a Il Trono di Spade


25 aprile 2019, ore 18:00

"Jenny of Oldstones" dei Florence +The Machine, apparsa durante i titoli di coda dell'ultimo episodio, è il brano più "shazammato" di sempre

La app di Shazam, il servizio per identificare i brani, ha fatto registrare un nuovo importante record. La canzone "Jenny of Oldstones" dei Florence +The Machine, apparsa nei titoli di coda del secondo episodio dell'ultima stagione de "Il Trono di Spade", ha frantumato il record per il maggior numero di "shazam", ovvero di riconoscimenti del brano, in 24 ore. L'episodio, intitolato "A Knight of the Seven Kingdoms", è stato trasmesso dalla HBO, domenica 21 aprile, e in contemporanea in Italia, in versione sottotitolata, su Sky Atlantic Sul finire della puntata, uno dei personaggi della serie, Podrick, coincia ad intonare il brano a cappella davanti a Brienne, Tyrion, Davos e Tormund, intenti a brindare prima della grande battaglia finale contro i White Walkers. Poi, sui titoli di coda, la canzone è stata ripresa da Florence Welch e, da quel momento, in tantissimi hanno aperto l'app di Shazam per scoprire il titolo di questo bel pezzo.
Secondo quanto riportato da Music Business Worldwide, "Jenny of Oldstones" è stata "shazammata" 300.000 volte in tutto il mondo durante le 24 ore successive alla messa in onda della puntata. Questo è stato sufficiente per battere il precedente record registrato da "Hello" di Adele nell'ottobre 2015, che ha fatto segnare 200.000 "shazam" nelle 24 ore successive all'uscita del brano. C'è peroò da fare un'importante distinzione: il brano di Adele venne "shazammata" dopo essere uscita come singolo in radio e nei servizi di streaming, mentre "Jenny of Oldstones" è stata "ricercata" principalmente tramite il mezzo televisivo. Secondo quanto riferito, l'episodio ha avuto 10,29 milioni di telespettatori durante la trasmissione in diretta su HBO, numero che è cresciuto fino a 15,9 milioni il primo giorno grazie allo streaming e al replay. Nel frattempo, il lyric video ufficiale della canzone ha già collezionato oltre 6 milioni di riproduzioni su YouTube.