Strage di Cutro, la Procura apre un fascicolo di indagine, Mattarella: "Il cordoglio si tramuti in scelte concrete"

Strage di Cutro, la Procura apre un fascicolo di indagine, Mattarella: "Il cordoglio si tramuti in scelte concrete"

Strage di Cutro, la Procura apre un fascicolo di indagine, Mattarella: "Il cordoglio si tramuti in scelte concrete"   Photo Credit: Fotogramma


06 marzo 2023, ore 14:00

Il procedimento è senza indagati e ipotesi di reato. Si chiede ai pm di valutare le responsabilità ministeriali in relazione alla macchina dei soccorsi

La Procura di Roma ha aperto, come atto dovuto, un fascicolo di indagine sul naufragio di Cutro dopo un esposto presentato da tre parlamentari: Ilaria Cucchi, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. Il procedimento è senza indagati e ipotesi di reato. Si chiede ai pm di valutare le responsabilità ministeriali in relazione alla macchina dei soccorsi.

Il ministro degli Esteri Tajani: "Guardia di Finanza e Guardia Costiera hanno sempre fatto il loro dovere"

A bordo del barcone carico di migranti del 26 febbraio scorso a Steccato di Cutro c’erano 180 persone, per il momento sono 70 le vittime e un numero imprecisato di dispersi. Sul fronte delle polemiche per i mancati soccorsi, questa mattina il ministro degli Esteri Tajani ha sottolineato che "Guardia di Finanza e Guardia Costiera hanno sempre fatto il loro dovere anche con alto sprezzo del pericolo". Proprio ieri l'appello di Papa Francesco perché i trafficanti di esseri umani siano fermati.

Mattarella: "La tragedia di Cutro ha coinvolto e commosso l'Italia"

"Sulle coste della Calabria si è verificata un tragedia che ha coinvolto e commosso il nostro Paese. I profughi afgani ci hanno fatto tornare in mente quanto il nostro Paese ha fatto due anni fa, con la presa del potere dei talebani, per portare in Italia tutti i cittadini che hanno collaborato. Nessuno è stato lasciato, tutti sono stati accolti in Italia. Ci tornano in mente le scene dei cittadini che all'aeroporto imploravano un passaggio e ci fanno comprendere perché intere famiglie cercano di lasciare la loro terra per cercare un futuro altrove". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, parlando da Potenza.


Argomenti

  • calabria
  • cutro
  • inchiesta
  • migranti
  • naufragio