Trasporti pubblici, domani sciopero dei mezzi in tutta Italia. Martedì invece, sciopero dei taxi

Trasporti pubblici, domani sciopero dei mezzi in tutta Italia. Martedì invece, sciopero dei taxi

Trasporti pubblici, domani sciopero dei mezzi in tutta Italia. Martedì invece, sciopero dei taxi   Photo Credit: agenziafotogramma.it


08 ottobre 2023, ore 16:48

Le fasce da inizio servizio alle 8.45 e dalle 15 alle 18 dovrebbero comunque essere garantite. Urso: "spero che i tassisti tornino a ragionare"

Si prospetta un inizio settimana complicato per chi si sposta con i mezzi pubblici. Domani infatti ci sarà uno sciopero di 24 ore proclamato dall’Usb dei lavoratori del trasporto pubblico, mentre martedì sarà la volta dei taxi. Le fasce da inizio servizio alle 8.45 e dalle 15 alle 18 dovrebbero comunque essere garantite. I motivi dello sciopero di domani sono diversi, l'Usb riassume così: "Vogliamo sicurezza sul lavoro, salario adeguato e dignità per tutti gli autoferrotranvieri". L'associazione prosegue: "Basta con la repressione e gli attacchi al diritto di sciopero. Basta stipendi da fame, superamento dei penalizzanti salari d'ingresso garantendo l'applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti; salario minimo per legge a 10 euro l'ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato. Sono oramai decenni che quella degli autoferrotranvieri è una categoria costretta a districarsi tra salari irrisori ed inquadramenti di ingresso che partono da poco più di 6 euro l'ora".

PERCHE' LO SCIOPERO DEI TAXI?

Martedì lo sciopero dei taxi durerà 24 ore ed è stata indetto contro il decreto Asset. Quest'ultimo prevede che i Comuni capoluogo di regione, sede di Città Metropolitana o di aeroporto, in tutto oltre 60, potranno aumentare le licenze fino al 20% di quelle già rilasciate, attraverso un concorso straordinario e procedure più snelle. I Comuni non avranno necessità di chiedere ulteriori pareri per indire i concorsi, salvo la congruità del prezzo alla Autorità dei trasporti con il principio del silenzio assenso, in un massimo di 15 giorni.

URSO: "SPERO CHE I TASSISTI TORNINO A RAGIONARE"

"Mi auguro che i tassisti tornino a ragionare come fecero in precedenza, quando diedero, di fatto, il via libera al decreto": lo afferma il ministro Adolfo Urso, commentando lo sciopero della categoria deciso per martedì. "Sono stati consultati nel mio ministero e in quello del collega Salvini, li abbiamo ascoltati e solo dopo il confronto abbiamo dato vita alla riforma. Quando ad agosto licenziammo il dl Asset - ricorda Urso - non ci furono proteste, è curioso che queste arrivino dopo la conversione in legge da parte del Parlamento". 


Argomenti

  • Mezzi pubblici
  • sciopero
  • Taxi