Trovati i rottami del Titan, il sommergibile scomparso nei pressi del relitto del Titanic. "I passeggeri sono morti"

Trovati i rottami del Titan, il sommergibile scomparso nei pressi del relitto del Titanic. "I passeggeri sono morti"

Trovati i rottami del Titan, il sommergibile scomparso nei pressi del relitto del Titanic. "I passeggeri sono morti"   Photo Credit: agenziafotogramma.it


22 giugno 2023, ore 22:52

Conferenza stampa della Guardia Costiera di Boston. Sono stati ritrovati 5 rottami del sommergibile. La moglie del pilota del Titan è parente di 2 vittime del Titanic

Per i cinque passeggeri del Titan non c'è più nulla da fare. Dopo giorni di ricerche disperate, sono stati trovati vicino al relitto del Titanic i rottami del sommergibile di OceanGate disperso da domenica. "Crediamo che l'equipaggio del nostro sommergibile sia morto", lo ha affermato in una nota proprio la società che organizza l'immersione confermando quindi la morte passeggeri. Fra i rottami trovati dal robot impegnato nelle ricerche ci sarebbero la parte posteriore e il telaio di atterraggio del sommergibile.

LE POSSIBILI CAUSE DELL'INCIDENTE

Ad aver causato il disastro sarebbe stata una "catastrofica perdita di pressione", afferma la Guardia Costiera americana. "I rottami trovati sono in linea con un’implosione. Riteniamo che le persone siano morte", conferma il contro ammiraglio John Mauger comandante del primo distretto della Guardia Costiera Usa. "Sulla base di questa determinazione, abbiamo immediatamente informato le famiglie a nome della Guardia Costiera Usa", ha aggiunto rivolgendo "le più sincere condoglianze" alle famiglie dei cinque passeggeri.  "Continueremo a ispezionare l'area dove sono stati trovati i rottami", spiega sottolineando che non è ancora possibile definire un tempistica dell'incidente. 

LA MOGLIE DEL PILOTA DEL TITAN PARENTE DI DUE VITTIME DEL TITANIC

Wendy Rush, moglie del patron di OceanGate e pilota del sommergibile disperso nel Nord Atlantico Stockton Rush, è anche la pronipote di Isidor e Ida Straus, due passeggeri di prima classe che erano a bordo del Titanic quando affondò nel 1912. Gli Straus erano tra i passeggeri più ricchi del Titanic, riporta la Bbc: Isidor e suo fratello Nathan erano comproprietari dei grandi magazzini Macy's. I sopravvissuti della tragedia hanno ricordato di aver visto Isidor rifiutare un posto su una scialuppa di salvataggio del Titanic finché tutte le donne e i bambini non fossero saliti a bordo. Ida, sua moglie da 40 anni, si rifiutò di andare senza il marito e i due furono visti abbracciati mentre la nave affondava. Una versione romanzata di questa scena è stata rappresentata nel film Titanic del 1997 di James Cameron, che mostra una coppia abbracciata a letto mentre viene sommersa dall'acqua. Secondo gli archivi del New York Times, il corpo di Isidor fu recuperato in mare circa due settimane dopo il naufragio, mentre i resti di Ida non furono mai ritrovati. Wendy Rush, attuale direttrice delle comunicazioni di OceanGate, ha sposato Stockton Rush nel 1986 e ha partecipato a tre spedizioni sul relitto del Titanic.


Argomenti

  • OceanGate
  • Sommergibile
  • Titan
  • Titanic