Trump-Kim Jong-un, storica stretta di mano a Singapore

Trump-Kim Jong-un, storica stretta di mano a Singapore

Trump-Kim Jong-un, storica stretta di mano a Singapore


12 giugno 2018, ore 07:26

I due leader si sono incontrati, faccia a faccia durato 45 minuti

Storica stretta di mano tra Donald Trump e Kim Jong-un a Singapore nel primo faccia a faccia tra i leader dei due Paesi da 70 anni a questa parte. L’incontro con Kim Jong-un, durato circa 45 minuti, è andato "molto, molto bene", ha detto il presidente americano, per il quale i due già hanno una "eccellente relazione". "Molte persone nel mondo penseranno che sia una forma di fantasy... Un film di fantascienza” avrebbe invece detto il leader nordcoreano a Trump, secondo la traduzione del suo interprete registrata dalla Cnn e diffusa dai giornalisti.
Dopo il faccia a faccia tra Trump e Kim Jong-un si è tenuta la riunione allargata con il segretario di Stato Mike Pompeo, il capo di gabinetto John Kelly e il consigliere sulla Sicurezza nazionale John Bolton, il braccio destro del leader Kim Yong-chol, il ministro degli Esteri Ri Yong-ho e Ri Su-yong, presidente della Commissione diplomatica della Suprema assemblea del popolo. Trump ha in seguito annunciato che firmerà a breve un non meglio precisato documento con il leader nordcoreano.

Da segnalare che il presidente americano prima del pranzo di lavoro tra le due delegazioni ha scherzato con i fotografi presenti chiedendo loro di fare buone foto in modo da farli apparire belli e magri.