Trump vince le primarie dei repubblicani in New Hampshire e attacca la rivale Nikki Haley, ma lei non molla

Trump vince le primarie dei repubblicani in New Hampshire e attacca la rivale Nikki Haley, ma lei non molla

Trump vince le primarie dei repubblicani in New Hampshire e attacca la rivale Nikki Haley, ma lei non molla   Photo Credit: agenziafotogramma.it


24 gennaio 2024, ore 11:30

Il tycoon invita la rivale a ritirarsi dalla corsa e sostiene di aver già vinto. La Haley replica: "siamo solo all'inizio della maratona". Dalla Casa Bianca Biden dice: "E' in gioco la democrazia"

L'ATTACCO DI TRUMP

La rincorsa di Donald Trump verso la Casa Bianca procede spedita. Nelle primarie del Partito Repubblicano il tycoon ha vinto nettamente anche in New Hampshire. Trump ha ottenuto il 54,4% dei voti, mentre la sua rivale Nikki Halley si è fermata al 43,6%. Alla comunicazione dei risultati, il confronto è proseguito sul piano dialettico. Trump non ha usato giri di parole: “Ora non posso più perdere- ha detto l’ex presidente- Haley dovrebbe ritirarsi dalla corsa, inutile proseguire, ci fa spendere soldi che dovremmo usare contro Biden”. Trump ha poi usato un termine volgare e offensivo verso la sua rivale, accusandola di dire stupidaggini. L’ex presidente ha poi aggiunto: “Quando vinci in Iowa e vinci in New Hampshire, nessuno ha mai perso, così noi non saremo i primi".

LA REPLICA DI NIKKI HALEY

La Haley ha replicato sostenendo di non avere intenzione di mollare: ha sottolineato che le primarie sono soltanto all’inizio, si è votato soltanto in due stati e questa è una maratona e non uno sprint: “ Il New Hampshire è il primo stato della nazione, non l'ultimo a votare. Questa corsa è lungi dall'essere finita: ci sono ancora decine di stati in cui andare e il prossimo è la mia cara South Carolina. Con Donald Trump, i repubblicani hanno perso quasi tutte le elezioni competitive: abbiamo perso il Senato, la Camera, la Casa Bianca, abbiamo perso nel 2018, nel 2020 e nel 2022". Haley ha poi ribadito l’invito a Trump per un confronto pubblico, ma il tycoon per ora ha sempre respinto la proposta. La Haley, che ha 52 anni, ha affermato che la maggior parte degli americani non vuole una sfida tra ottantenni per andare alla Casa Bianca.

IL TIFO DI BIDEN

Da più parti si sostiene che Biden speri di sfidare Trump, per puntare la sua campagna sui rischi per la democrazia che porterebbe chi ha già avallato l’assalto alle sedi istituzionali. Dalla Casa Bianca il presidente ha commentato: “Ora è chiaro che Donald Trump sarà il candidato repubblicano, e il mio messaggio alla nazione è che la posta in gioco non potrebbe essere più alta: la nostra democrazia. Le nostre libertà personali, dal diritto di scelta delle donne al diritto di voto, la nostra economia, che sta vedendo la più forte ripresa del mondo dopo il Covid, tutto questo è in gioco. Mi rivolgo agli elettori indipendenti e anche ai repubblicani che condividono il nostro impegno per i valori fondamentali della nostra nazione, la nostra democrazia, le nostre libertà personali, l'economica che offre a tutti una pari opportunità, ad unirsi a noi come americani”.


Argomenti

  • HALEY
  • NEW HAMPISHIRE
  • PRIMARIE USA
  • TRUMP