Ucraina, nuovo pesante attacco russo, "il più massiccio degli ultimi tempi"

Ucraina, nuovo pesante attacco russo, "il più massiccio degli ultimi tempi"

Ucraina, nuovo pesante attacco russo, "il più massiccio degli ultimi tempi"   Photo Credit: agenziafotogramma.it


29 dicembre 2023, ore 10:51

Nuova pioggia di missili da Mosca verso Kiev e altre città dell'Ucraina, morti e feriti in diverse località

Sirene risuonate pressoché in tutto il paese in quello che viene definito uno dei più massicci bombardamenti russi degli ultimi tempi. Nella notte decine di razzi di Mosca hanno colpito in particolare la capitale Kiev insieme ad altre città tra cui Kharkiv a nord-est, Leopoli a ovest e Odessa a sud. Il presidente Zelensky ha ribadito che l’Ucraina risponderà agli attacchi terroristici della Russia che, dice ancora Zelensky, ha utilizzato quasi ogni tipo di arma del suo arsenale. Intanto, il consigliere presidenziale ucraino Andry Yermak è tornato a chiedere aiuto per Kiev ribadendo che “il mondo deve capire che abbiamo bisogno di più sostegno e più forza”.

L'attacco

Razzi verso l'Ucraina sono stati lanciati nel corso della notte a decine, 110 secondo quanto scritto dal presidente ucraino Zelensky. Fonti militari ucraine sostengono di non aver mai visto tanti missili lanciati contemporaneamente. È di due morti e dieci feriti il bilancio del raid aereo sull'oblast di Odessa, mentre altre due persone sono morte in un altro raid sulla capitale Kiev in cui sono rimaste ferite diciassette persone. Missili lanciati dalle forze armate russe hanno colpito anche un ospedale ostetrico e un centro commerciale a Dnipro, uccidendo quattro persone.

Zelensky, "risponderemo"

"Un totale di circa 110 missili sono stati lanciati contro l'Ucraina, causando morti e feriti". A scriverlo è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X, ribadendo che "oggi, la Russia ha usato quasi ogni tipo di arma del suo arsenale: Kindzhal, S-300s, missili da crociera e droni. Bombardieri strategici hanno lanciato missili X-101/X-505". "Risponderemo agli attacchi terroristici. E continueremo a combattere per la sicurezza del nostro intero Paese, di ogni città e di ogni cittadino. Il terrore russo deve perdere e perderà", ha poi aggiunto Zelensky. E ancora: "La maggior parte dei missili è stata abbattuta", ha spiegato Zelensky aggiungendo che gli attacchi russi hanno preso di mira "un reparto maternità, scuole, un centro commerciale, edifici residenziali a più piani e case private, un magazzino commerciale e un parcheggio" a "Kiev, Leopoli, Odessa, Dnipro, Kharkiv, Zaporizhzhia e altre città".


Argomenti

  • Kiev
  • Russia
  • Ucraina
  • Zelensky