Ue, via libera a cinque terapie anti Covid entro ottobre

Ue, via libera a cinque terapie anti Covid entro ottobre

Ue, via libera a cinque terapie anti Covid entro ottobre


29 giugno 2021, ore 15:04 , agg. alle 17:36

La Commissione europea ha annunciato di aver identificato cinque terapie promettenti contro il Covid-19, che potrebbero essere presto disponibili in tutta l'Ue. Il via libera potrebbe arrivare entro ottobre

L’Europa rinforza l’arsenale per fronteggiare la pandemia di Coronavirus. Dopo il vaccino, la Commissione europea ha individuato cinque trattamenti promettenti contro il Covid-19, che potrebbero essere presto disponibili. Entro ottobre. E sempre entro la stessa data la Commissione elaborerà un portafoglio di almeno 10 potenziali terapie contro il coronavirus.

QUALI TRATTAMENTI E POTENZIALI TERAPIE

I cinque prodotti, spiega la Commissione, sono in una fase di sviluppo "avanzato" e hanno un "elevato potenziale" di essere "tra le tre nuove terapie per la Covid-19 che riceveranno l'autorizzazione entro ottobre 2021", obiettivo fissato dalla strategia, sempre che si rivelino sicuri ed efficaci. Nel dettaglio si tratta di una nuova indicazione per un farmaco esistente, l'immunosoppressore Baricitinib (un farmaco che riduce l'attività del sistema immunitario). La richiesta è sotto esame all'Ema, l’Agenzia europea per i medicinali. Gli altri quattro sono anticorpi monoclonali, che l'Ema ha attualmente in rolling review, una procedura accelerata di revisione dei dati clinici. Il 12 e 13 luglio sarà organizzato il primo evento di matchmaking per l'industria, in modo da far incontrare le diverse componenti del settore e accelerare la produzione in quantità adeguate delle terapie autorizzate.

PRIMI RISULTATI DELLA STRATEGIA UE

Si tratta di fatto, dei primi risultati per la strategia Ue sulle terapie per la Covid-19, la malattia provocata dal coronavirus Sars-CoV-2. La Commissione Europea annuncia un primo portafoglio di cinque trattamenti che "potrebbero essere presto disponibili per curare i malati nell'Ue". Ed è il ragionamento che fa la commissaria europea alla Salute Stella Kyriakides "anche se la vaccinazione sta prendendo velocità, il virus non sparirà e i pazienti avranno bisogno di cure sicure ed efficaci per ridurre il peso della Covid-19".




Argomenti

  • Covid
  • Ema
  • Farmaci
  • Terapie
  • Ue