Usa, l'uragano Laura ha toccato terra in Lousiana, era potentissimo, ma sta perdendo forza

Usa, l'uragano Laura ha toccato terra in Lousiana, era potentissimo, ma sta perdendo forza

Usa, l'uragano Laura ha toccato terra in Lousiana, era potentissimo, ma sta perdendo forza


27 agosto 2020, ore 17:00 , agg. alle 21:05

Si registrano almeno quattro vittime vittime, almeno mezzo milione di case è rimasto senza elettricità, i venti sono arrivati fino a 240 chilometri orari

Un uragano potentissimo

L'uragano Laura, dopo essersi rafforzato a categoria 4 su una scala di 5, ha toccato terra in Louisiana, nei pressi della città di Cameron. Il centro nazionale di monitoraggio degli uragani ha rilevato venti fino a 240 chilometri all'ora e inondazioni. Più di mezzo milione di case è rimasto senza elettricità sia in Louisiana sia in Texas. Si registrano almeno quattro vittime. I morti sono tutte persone colpite da alberi, tra cui una 14enne di Leesville. La conferma è arrivata dal Governatore dello Stato, John Bel Edwards. Nei soccorsi sono stati impiegati 1.500 uomini e 400 imbarcazioni. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha previsto una visita all'agenzia per le emergenze civili, la Fema di Washington, prima del suo attesissimo discorso alla convention del partito repubblicano a Washington.

Perdita di potenza

Dopo essere arrivato sulla Louisiana, l'uragano Laura ha continuato la propria corsa, ma è stato declassato alla categoria 2 con la velocità dei venti scesa a 110 chilometri orari. Si prevede inoltre un ulteriore indebolimento della perturbazione, che potrebbe presto diventare una tempesta tropicale mentre si dirige verso l'Arkansas. Questo ha evitato le conseguenze peggiori. Il centro nazionale di monitoraggio degli uragani aveva infatti parlato della possibilità di mareggiate distruttive e di una potenza che sarebbe potuta diventare superiore a quella dell'uragano Katrina. 

Quindici anni fa l'incubo dell'uragano Katrina

La Louisiana, nel 2005, visse l'incubo dell'uragano Katrina. Era il 23 agosto del 2005 quando una depressione tropicale si formò sulle zone sud delle isole Bahamas. Viaggiando attraverso il Golfo del Messico e gli Stati Uniti, l'uragano acquistò sempre più potenza, raggiungendo la categoria 5. La città in assoluto più colpita dalla fortissima tempesta, a causa della sua posizione in parte al di sotto del livello del mare e sulle rive di un lago, fu New Orleans. Tra la fine di agosto e l'inizio di settembre del 2005, New Orleans finì all'80% sott'acqua. Quasi l'intera popolazione della città fu invitata a lasciare le proprie case, ma per molti fu un'impresa praticamente impossibile. In totale le vittime causate dal passaggio di Katrina furono più di 1.800. I danni economici arrivarono a più di 100 miliardi di dollari. L'uragano Katrina fece partire una grande gara di solidarietà che coinvolse vip e gente comune. Sono celebri le immagini di un divo premio Oscar del calibro di Sean Penn, che, in barca, aiutò gli abitanti di New Orleans a salvarsi dalla potenza della tempesta. Penn ha anche rischiato di affondare con la sua barca, che iniziò a incamerare acqua. 

La convention repubblicana

Oggi è l'ultimo giorno della convention del partito repubblicano, che si tiene a Charlotte, nel Nord Carolina. Molto atteso il discorso del presidente Trump, che, per acclamazione, ha ricevuto il mandato per correre di nuovo per la Casa Bianca nelle elezioni del prossimo 3 novembre. Secondo alcune anticipazioni già diffuse, Trump parlerà anche dell'uragano Laura e delle misure che sta adottando l'amministrazione federale per andare in aiuto alle popolazioni colpite, per le quali, hanno fatto sapere dallo staff presidenziale, Trump chiederà la "benedizione del signore". Il presidente, nel fine settimana, visiterà i luoghi colpiti dalla tempesta. 


Argomenti

  • laura
  • lousiana
  • texas
  • uragano
  • usa