YouTube come la tv, arrivano film interrotti dagli spot

YouTube come la tv, arrivano film interrotti dagli spot

YouTube come la tv, arrivano film interrotti dagli spot


20 novembre 2018, ore 10:00

Da Rocky a Terminator, la piattaforma online lancia una sezione ad hoc

YouTube si avvicina sempre di più alla tv generalista e va a caccia degli inserzionisti: arrivano i film gratis ma con le interruzioni pubblicitarie. Da Rocky a Terminator, la piattaforma video inaugura una sezione "ad hoc" con un centinaio di titoli per nostalgici. Una mossa che mira a rosicchiare utenti dallo streaming di Amazon e Netflix ma anche a fronteggiare la concorrenza sempre più agguerrita dei social network che puntano dritto sui video. YouTube consente già di acquistare e poi guardare in streaming film recenti e classici, in un catalogo sempre più in espansione. In sordina, all'inizio di ottobre ha lanciato anche una nuova sezione: ospita pellicole più vecchie e permette di vederle gratuitamente a patto di guardare anche un po' di pubblicità. 
"Abbiamo colto questa opportunità basandoci sulle richieste degli utenti e l'abbiamo aggiunta all'offerta di film a pagamento. E' anche una bella occasione per gli inserzionisti", ha spiegato Rohit Dhawan, dirigente di YouTube, in un'intervista ad AdAge. Tema sensibile per Google, proprietaria della piattaforma video che conta due miliardi di utenti, è proprio la pubblicità, da cui deriva la fetta più consistente dei suoi guadagni. L'apertura della sezione di film gratis interrotti dagli spot potrà dunque attirare più inserzionisti e anche rappresentare un'oasi di contenuti sicuri su cui investire.