24 aprile 2023, ore 14:00
La Lazio perde mentre il Napoli guadagna altri tre punti contro la Juventus. Il sogno tricolore diventa sempre di più una realtà, così a Napoli esplode la festa: bandiere, cori e fuochi d'artificio. Diecimila tifosi sono accorsi a Capodichino nella notte per accogliere la squadra al rientro.
È bastata una vittoria allo scadere allo Juventus Stadium contro i rivali di sempre per cancellare la delusione europea. La squadra di Luciano Spalletti, in piena notte, è arrivata a Capodichino tra i cori e le bandiere di migliaia di tifosi. Prove generali per quella che sarà la sempre più vicina festa scudetto.
L’ARRIVO A CAPODICHINO
Il pullman, all'uscita dall'aeroporto, ha impiegato molto tempo per percorrere pochi metri vista la folla accorsa per accogliere i calciatori. All'improvviso sul tetto del veicolo sono comparsi alcuni giocatori del Napoli. Sono già virali sui social le immagini riprese con lo smartphone da Victor Osimhen, tra i più scatenati, o quelle del capitano Giovanni Di Lorenzo che ha lanciato cori con un megafono prestato dagli ultras. Non hanno fatto mancare il loro apporto alla festa anche Kvaratskhelia, Lozano e Anguissa, con una notevole parrucca azzurra. Una volta ripartito, il bus è stato 'scortato' per un lungo tratto sulla Tangenziale di Napoli da una lunga fila di motorini.
I FESTEGGIAMENTI CONTINUANO NEI QUARTIERI SPAGNOLI
Nel giorno in cui è ormai vicinissimo lo scudetto (complice non solo la vittoria del Napoli contro la Juventus ma anche la sconfitta della Lazio contro il Torino) aumenta l'omaggio al murale di Maradona, realizzato nel centro di Napoli, sulla facciata di un palazzo di via Emanuele De Deo. Folla ai Quartieri Spagnoli, a Napoli. Tanto che il Comune di Napoli ha istituito dei tutor turistici, con pettorine e cappellini distintivi, per consigliare i visitatori su come districarsi nel dedalo dei vicoli. Proprio per cercare di 'smaltire' al meglio il traffico pedonale nella zona. Davanti alla facciata sulla quale è stata realizzata l'immagine di Maradona c'è un vero e proprio altarino e ai suoi piedi sciarpe di squadre di tutta Europa. Guardando il murales, sulla sinistra, ci sono invece le maglie di tutte le principali squadre argentine, per lo più autografate dai giocatori. Su una, quella dell'Argentinos Juniors prima squadra professionistica del 'Pibe', è riprodotto il volto dello stesso Maradona.