20 aprile 2023, ore 14:03
Dopo la notizia del derby di Milano in semifinale di Champions League, ci sono altre italiane pronte a raggiungere lo stesso obiettivo ma in competizioni diverse. Roma e Juventus in Europa League (ore 21:00) mentre la Fiorentina (ore 18:45) in Conference League.
ROMA - FEYENOORD
Al momento si sta parlando poco di calcio giocato, tutta l'attenzione è invece sul servizio di sicurezza. Le forze dell’ordine sono entrate in azione già questa notte a causa di 30 ultras olandesi che hanno raggiunto la capitale e sui social hanno provocato la controparte giallorossa che ha risposto all’appello con circa 250 ultras. Fortunatamente la polizia è riuscita ad intervenire prontamente e a disperso la folla. Adesso l’attenzione resta alta nel centro storico, poiché nella capitale potrebbe giungere un totale di oltre 300 ultras olandesi.
Sul campo la squadra dello special one deve provare a ribaltare il risultato d’andata che vede la Roma sotto di un gol. Dubbio in avanti per Paulo Dybala che si è allenato con il gruppo ma potrebbe non essere in campo dal primo minuto.
SPORTING - JUVENTUS
Sempre alle 21, di scena a Lisbona la Juventus contro lo Sporting dopo la vittoria per 1-0 ottenuta allo Stadium. I bianconeri potrebbero raggiungere la semifinale di una competizione europea per la prima volta dal 2016/17, quando affrontò il Monaco in Champions League. Prima però bisognerà giocare contro i numeri, che vedono la Juve sconfitta nelle due ultime trasferte contro avversarie portoghesi. Per Allegri Rabiot stringe i denti e proverà comunque a gestire il centrocampo, sulla fascia Kostic preferito a Chiesa mentre in avanti confermato il tandem Di Maria – Vlahovic.
Anche la Juventus non guarda solo al rettangolo verde ma tiene il fiato sospeso per la sentenza sui 15 punti di penalizzazione che potrebbero ritornare, stravolgendo la classifica di Serie A.
FIORENTINA – LECH POZNAN
Alle 18,45 i riflettori si accenderanno anche al Franchi per la Conference League che vede i Viola di Vincenzo Italiano difendere un notevole bottino grazie al risultato di andata che ha visto la Fiorentina vincere per 4 a 1 in casa dei polacchi. A confermare lo stato di forma della squadra toscana ci sono i numeri da record: tutte le ultime otto partite in Conference League sono state vinte, la striscia di vittorie consecutive più lunga nella storia della competizione, al pari del West Ham United. Così capitan Biraghi e compagni puntano alla semifinale per sperare che la coppa resti in Italia.