23 luglio 2023, ore 14:21
Riprogettare il proprio appartamento pensando alla funzionalità dell'arredamento. É questo il nuovo mantra per chi vuole ritoccare la logistica del proprio spazio domestico, recuperando anche più superfici per conservare oggetti personali.
L'estate potrebbe essere un buon momento per ripensare quelli che sono gli spazi all'interno delle mura domestiche. Riarredare, creare nuove aree, aumentare gli scaffali e la capienza per abiti e oggetti vari ed eventuali. Tutto questo senza perdere metri quadri e soprattutto senza fare ricorso a pareti supplementari. Stiamo chiedendo troppo? In realtà no, la richiesta è lecita così come è adeguata la soluzione.
Arredare non significa più appoggiare mobili alle pareti
Francesca Magni, direttrice di Casa Facile, ospite di RTL 102.5 in Non stop news ha raccontato la nuova tendenza che apre ad un punto di vista nuovo e completamente diverso rispetto le epoche precedenti: "Il primo consiglio è di distaccarci da un pensiero che non è più attuale. Cioè, ho una stanza, la stanza ha quattro pareti, arredarla significa appoggiare i mobili alle pareti. No. Gli spazi devono essere studiati in base alla funzione che devono svolgere. E ci sono tantissime soluzioni creative, anche molto nuove, affinché uno spazio (anche molto piccolo) possa dare più possibilità di utilizzo".
Un armadio per creare un doppio ambiente
Seguendo questa logica e questo ragionamento capiamo che la soluzione può essere in un semplice armadio, che può sostituire la parete e creare due zone diverse dove vigeva una sorta di open space. Si può dividere così la zona notte dalla zona giorno se si parla di un monolocale, in un'altra tipologia di casa con un ampia zona diurna possiamo immaginare di creare un ingresso che rende il tutto più accogliente. Oppure come aggiunge Francesca Magni: “Ho una camera da letto ampia, voglio dividerla per i miei due figli ormai cresciuti che richiedono uno spazio privato, invece di alzare un muro oggi esistono degli armadi. Un tempo queste soluzioni doveva realizzarle su misura un falegname, quindi avevano anche costi importanti. Adesso vediamo come le aziende intuiscono questo bisogno e producono armadi autoportanti così da stare a centro stanza e dividerla”. Non dobbiamo spaventarci se la nostra casa ha particolari criticità, perchè anche in questo ci viene in soccorso la tecnologia immobiliare: “La novità è anche nelle forme, non solo lineari ma anche curve. - aggiunge la direttrice di Casa Facile - Che possono essere utili allo stile ma anche ad adattarsi facilmente ad esigenze diverse, senza coprire i punti luce della casa”.