17 marzo 2023, ore 14:30 , agg. alle 14:55
Il cammino europeo delle sei italiane è stato disegnato dai sorteggi, adesso tocca ai club trasformare la storia in leggenda sul rettangolo verde. Ai quarti la sfida tutta italiana: Milan - Napoli.
Il cammino europeo delle sei italiane è stato disegnato dai sorteggi a Nyon, adesso tocca ai club trasformare la storia in leggenda sul rettangolo verde. Per adesso una cosa è certa, un team della Penisola raggiungerà la semifinale di Champions League, poiché ai quarti ci sarà una sfida targata made in italy.
Champions League: Milan – Napoli e Benfica – Inter
Erano tutti pronti a scommettere sul derby di Milano ai quarti di finale, l’Europa che per due sere si affacciava in piazza Duomo all’ombra della Madonnina. E, invece, due italiane si affronteranno sì nel prossimo turno di Champions ma saranno Milan e Napoli. La squadra di Pioli dovrà sfidare la capolista del campionato di Serie A, dimostrando che quello scettro appartiene ad un altro torneo. Questa è altra storia.
Dall’altra parte l’Inter può esultare. Perché evita le super big del vecchio continente e pesca il Benfica, squadra sicuramente alla portata degli uomini di mister Inzaghi. Anche la semifinale potrebbe essere a sfondo tricolore, dovessero, infatti, vincere i neroazzurri sfiderebbero la vincente tra Milan e Napoli.
Riepilogando, l’11 aprile si giocheranno: Benfica – Inter, Real Madrid – Chealsea, Milan – Napoli, Manchester City – Bayern Monaco.
Europa League: Juventus - Sporting Lisbona e Feyenoord - Roma
Prova difficile già ai quarti per la Juventus che alle urne incrocia la sfera dello Sporting Lisbona. Va sicuramente meglio alla Roma che ritrova il Feyenoord, dopo la vittoria in finale di Conference dello scorso anno. Dovesse uscire vincente contro i portoghesi, Allegri troverebbe in semifinale la vincente di Manchester United-Siviglia. Mentre per lo special one, dopo il Feyenoord potrebbe arrivare una tra Bayer Leverkusen e Union St. Gilloise.
Riepilogando, il 13 aprile si giocheranno: Juventus - Sporting Lisbona, Manchester United - Siviglia, Bayer Leverkusen - Union Saint Gilloise, Feyenoord - Roma.
Conference League: Lech Poznan - Fiorentina
La Fiorentina intreccia il proprio destino europeo con il Lech Poznan nei quarti di Conference League. Se la squadra di mister Italiano dovesse superare l’ostacolo polacco si ritroverebbe in semifinale con una fra Basilea e Nizza. Non potrà invece incrociare West Ham, Anderlecht, AZ e Gent se non nella finale di Praga.
Riepilogando, l’13 aprile si giocheranno: Lech Poznan - Fiorentina, Gent - West Ham, AZ Alkmaar - Anderlecht, Basilea - Nizza.