RTL 102.5 Logo

Black Friday, Confesercenti, sconti in 180mila punti vendita

Black Friday, Confesercenti, sconti in 180mila punti vendita

Black Friday, Confesercenti, sconti in 180mila punti vendita


23 novembre 2018, ore 09:26

In 12 milioni pronti a comperare, spesa media 110 euro a testa, lo dice una ricerca della SWG

Dalla rete alla strada. Saranno circa 180mila, più di uno su quattro, i negozi in tutta Italia che offriranno sconti e riduzioni in onore del rito del Black Friday. Una giornata di super-offerte nata in Usa, ma che sulla scia dello sviluppo dell'e-commerce si è affermata anche in Italia, dove ha 'contagiato' pure le attività commerciali 'reali'. L'obiettivo è intercettare la grande massa di consumi che il Black Friday dovrebbe movimentare: sono infatti 12 milioni gli italiani che si sono detti pronti a comprare qualcosa durante il venerdì nero, per una spesa media pro-capite di 110 euro. È quanto emerge da un sondaggio condotto da SWG per Confesercenti su consumatori e commercianti. Il Black Friday fuori dalla rete. Una torta di consumi consistente - il fatturato previsto per il Black Friday è di circa 1,3 miliardi - che quest'anno, però, non andrà solo all'online. Pur essendo un'abitudine legata all'e-commerce, cresce infatti la percentuale di italiani che ha deciso di fare i suoi acquisti offline. E ad acquistare in un punto di vendita fisico sarà il 45% degli interessati al Black Friday: il 30% accompagnandolo ad un acquisto sul web, mentre il 15% comprerà solo nei negozi reali. A trainare le vendite nelle attività fisiche la percezione di una maggiore affidabilità sulle transazioni rispetto al commercio online (indicata dal 28%) ma anche la possibilità di cambiare più facilmente i prodotti acquistati (26%). Ma anche per vedere l'oggetto dal vivo prima dell'acquisto (12%) e per il migliore servizio (indicato dall'11%).