Caro Natale, arrivano le tredicesime, giusto il tempo di salutarle e…

Caro Natale, arrivano le tredicesime, giusto il tempo di salutarle e…

Caro Natale, arrivano le tredicesime, giusto il tempo di salutarle e…


18 dicembre 2021, ore 09:00

Non solo regali. Gli italiani con le tasche sempre più vuote utilizzeranno la mensilità aggiuntiva anche per pagare mutui, rate e bollette

Si avvicina il giorno di Natale e il pensiero va subito alla tanto attesa tredicesima. Ma come spenderanno quest’anno il "piccolo gruzzolo" gli italiani. Lo svela un’indagine della Coldiretti. Il 33% delle persone, all’insegna della tradizione, ha programmato di destinare la tredicesima in modo prioritario ai regali da mettere sotto l’albero. Tra l’altro, quest’anno gli acquisti hanno mostrato un impulso positivo, con un incremento della spesa procapite. In base allo studio della Coldiretti ben un italiano su quattro, però, vale a dire il 25% della popolazione utilizzerà la mensilità aggiuntiva per pagare le tasse, mutui e rate e bollette in scadenza.


Indagine Coldiretti, italiani e tredicesima

"Di fronte alle incertezze sul futuro con la risalita dei contagi legata alla pandemia, va segnalato peraltro che quest'anno ben il 29% ha deciso di destinarla al risparmio mentre il restante 13% la destina a viaggi o ad altre spese. Si tratta di un "tesoretto" di 44 miliardi ricevuto da 35 milioni di dipendenti e di pensionati proprio alla vigilia delle festività piu' attese dell'anno", Così la Coldiretti, in merito all'indagine sulle tredicesime.


La mensilità aggiuntiva per i regali

Effettivamente, è una gioia lo shopping natalizio, che evidentemente senza tredicesima sarebbe fortemente penalizzato. "Il valore economico degli acquisti negli ultimi dieci giorni prima del Natale è molto alto, con i centri delle città, i mercatini e le strutture commerciali presi d'assalto dagli italiani che fanno acquisti proprio in questo ultimo periodo. Il 41% di chi farà regali conterrà il budget sotto la soglia dei 100 euro, mentre il 26% arriverà fino a 200 euro e un altro 15% si spingerà a 300 euro. Ma c'è  anche un 10% che spenderà tra 300 e 500 euro, un 4% che arriverà a mille e una ristrettissima minoranza dell'1% che supererà i duemila euro", si legge nello studio della Coldiretti.


La spesa media per i doni da mettere sotto l’albero

Gli italiani per i regali spenderanno in media 206 euro a testa, vale a dire il 17% in più rispetto allo scorso anno. Tra i doni più gettonati ci sono, secondo la Coldiretti, i prodotti enograstronomici. Seguono abbigliamento e accessori, giocattoli, libri, musica, tecnologia e articoli per la casa.



Argomenti

  • Regali di Natale
  • Tredicesima
  • Coldiretti