Carrello della spesa sempre più sostenibile, il paniere green vale 7 miliardi

Carrello della spesa sempre più sostenibile, il paniere green vale 7 miliardi

Carrello della spesa sempre più sostenibile, il paniere green vale 7 miliardi


24 gennaio 2020, ore 10:00

Secondo il rapporto dell'Osservatorio Immagino di GS1 Italy, tra le bevande del benessere è boom di acqua di cocco e di tè matcha

Nel piatto degli italiani la sostenibilità è il nuovo ingrediente base a cui si associano prodotti 'benessere' che vanno dall'acqua di cocco al tè matcha. Il paniere green sfiora i 7 miliardi di euro, secondo una indagine dell'Osservatorio Immagino di GS1 Italy sulle etichette di 106mila prodotti. Rispetto ai 12 mesi precedenti, la crescita a valore è stata del +3,4%. Commisurando questo carrello della spesa "eco-friendly" al totale del largo consumo rilevato dall'Osservatorio, emerge che già oggi il 18% dei prodotti a scaffale e il 19,4% del giro d'affari dei punti vendita rientra nel mondo "green" in quanto presenta sulla confezione almeno un claim che ne comunica e valorizza l'impegno sul fronte della sostenibilità. Maggiore successo in termini di vendite, con oltre 2,8 miliardi di euro, è il management sostenibile delle risorse naturali, che include l'uso di una minor quantità di plastica negli imballaggi o di materiale di riciclo. Al secondo posto ci sono i metodi sostenibili applicati in agricoltura e negli allevamenti, con 2,2 miliardi di euro di giro d'affari. Segue il gruppo delle indicazioni sulla responsabilità sociale. Inoltre, secondo Gs1, i prodotti definiti come "identitari" hanno superato la soglia delle 10 mila referenze a scaffale e dei 2,7 milioni di euro di giro d'affari: in 12 mesi, precisa l'indagine, le vendite di prodotti biologici, veg, kosher e halal sono aumentate del +3,7%, rallentando la crescita registrata l'anno precedente, quando erano avanzate del +8,9%. In controtendenza appare, invece, la quota delle vendite in promozione, che è diminuita, passando in 12 mesi dal 31,7% al 29,9% attuale. A testimoniare come il mercato del lifestyle quando tocca il comune sentire può arrivare a prevalere sulla leva del risparmio. Tra i trend nutrizionali l'analisi condotta dall'Osservatorio Immagino evidenzia nella dieta degli italiani più fibre e proteine, meno carboidrati (e in particolare meno zuccheri) e una quota stabile di grassi. L'analisi condotta sul periodo giugno 2018-giugno 2019 ha inoltre confermato il successo di alcuni prodotti evocativi di benessere, in particolare con le innovazioni nel comparto del bere. La prima di queste novità è l'acqua di cocco, che in un anno ha visto crescere del +91,7% le vendite dei prodotti in cui è presente, soprattutto grazie a integratori e a gelati. L'altra new entry è il tè matcha, che ha fatto registrare un +134,9% nelle vendite, trainate dalla crescita in yogurt funzionali e bevande.