Coldiretti, 1 prodotto su 4 è scontato nel carrello della spesa

Coldiretti, 1 prodotto su 4 è scontato nel carrello della spesa

Coldiretti, 1 prodotto su 4 è scontato nel carrello della spesa


14 settembre 2019, ore 14:00

I consumi alimentari crescono appena dell'1,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

Nel carrello della spesa alimentare degli italiani un prodotto su quattro è stato acquistato in promozione con l'evidente tendenza degli italiani a cercare di sfruttare tutte le occasioni di risparmi. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Ismea/Nielsen relativi al primo semestre del 2019 che evidenziano una sostanziale stagnazione nei consumi alimentari che crescono appena dell'1,1%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La situazione di difficoltà è resa evidente dal fatto che gli italiani, sottolinea la Coldiretti, sempre più spesso vanno a caccia dei prezzi più bassi anche facendo lo slalom nel punto vendita, cambiando negozio, supermercato o discount, ma anche sperimentando canali alternativi come gli acquisti di gruppo, quelli on line o dal contadino. La necessità di conquistare i consumatori ha determinato un profondo cambiamento delle politiche di marketing della distribuzione commerciale che ha come primo effetto un aumento della 'pressione promozionale'. Accanto alla formula tradizionale del 3×2 ed ai punti a premio, continua la Coldiretti, si sono moltiplicate e differenziate le proposte delle diverse catene per renderle meno confrontabili tra loro e più appetibili ai clienti: dalle vendite sottocosto che devono seguire regole precise ai buoni spesa per l'acquisto dei libri di testo. Tra i prodotti alimentari venduti in offerta più frequentemente, rileva la Coldiretti, ci sono quelli simbolo della dieta mediterranea che non possono mancare dalle tavole degli italiani e hanno quindi un effetto calamita sui clienti: dall'olio di oliva alla pasta, dalle conserve di pomodoro ai vini fino alla frutta.