Demografica: il lavoro a dimensione di famiglia. L'incontro a Roma organizzato da Adnkronos

Demografica: il lavoro a dimensione di famiglia. L'incontro a Roma organizzato da Adnkronos

Demografica: il lavoro a dimensione di famiglia. L'incontro a Roma organizzato da Adnkronos   Photo Credit: agenziafotogramma.it


13 dicembre 2023, ore 08:00

Dalle politiche pubbliche al welfare aziendale, passando per l'educazione finanziaria

Il lavoro a misura di famiglia, il 13 dicembre se ne parla nell’evento organizzato per il progetto Demografica al Palazzo dell’Informazione. Sul tavolo le politiche pubbliche e il welfare aziendale, insieme all'educazione finanziaria, come strumento fondamentale per raggiungere l'autonomia necessaria a progettare il futuro.

Apre i lavori il direttore dell'agenzia di stampa Adnkronos, Davide Desario. Ne discutono esponenti istituzionali, della società civile e del mondo aziendale, moderati dal vicedirettore Fabio Insenga.

Le misure introdotte per il sostegno alle famiglie e per la genitorialità sono solo un primo passo, la tendenza demografica rende ancora più necessarie politiche attive e una proposta di servizi che incoraggino a preservare il tessuto sociale sul territorio.

GLI OSPITI PRESENTI 

In agenda, tra gli altri, l'intervento di Marina Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, e del presidente della Conferenza Stato Regioni Massimiliano Fedriga.

Sulle scelte individuali e sulla prospettiva di costruire una famiglia incide anche la dimensione economica. Non dipende solo dalla retribuzione ma anche dalla capacità di risparmiare e investire, sia sul piano assicurativo sia sul piano finanziario.

Ne discutono Paola Ansuini, Direttore della Comunicazione Tutela Clientela e Educazione Finanziaria Banca d’Italia, e Claudia Ghinfanti, Head of Marketing & Communication di Alleanza Assicurazioni - Gruppo Generali.

Il welfare aziendale è una leva fondamentale per integrare le politiche pubbliche, grazie agli strumenti disponibili: dalle agevolazioni fiscali alle nuove norme per i fringe benefit, passando per una migliore conciliazione vita/lavoro.

A parlarne Silvia Bagliani, Consigliere Centromarca e Presidente e AD Mondelez International; Laura Bernini, Responsabile Welfare Direzione Centrale Politiche del Lavoro Confcommercio; Antonio Fazzari, General Manager Fater; Alberto Rivolta, Ceo Prénatal & Country Manager PRG Retail Group; Fabrizio Ruggiero, AD Edenred; Paola Trotta, Head of Corporate Communications and Public Affairs Valore D.


Argomenti

  • roma
  • adnkronos