Forza Italia, gli Azzurri ricordano Silvio Berlusconi sull'asse Milano-Paestum, Marta Fascina assente

Forza Italia, gli Azzurri ricordano Silvio Berlusconi sull'asse Milano-Paestum, Marta Fascina assente

Forza Italia, gli Azzurri ricordano Silvio Berlusconi sull'asse Milano-Paestum, Marta Fascina assente Photo Credit: Agenzia Fotogramma


Intanto Piazza Colonna, su cui si affaccia Palazzo Chigi, riapre al pubblico: per molti anni off-limits, torna a essere fruibile per cittadini e turisti. Tolte le transenne che impedivano l'accesso, dando così attuazione a una precisa volontà di Giorgia Meloni

Forza Italia da domani ricorda Silvio Berlusconi in occasione di quello che sarebbe stato il suo ottantasettesimo compleanno con una kermesse di tre giorni nella cornice di Paestum. I familiari del Cav, nelle stesse ore, a Milano, parteciperanno invece alla cerimonia di intitolazione del Belvedere al 39mo piano di Palazzo Lombardia all'ex premier. Nel capoluogo saranno presenti, oltre a diversi rappresentanti istituzionali e parlamentari lombardi, il fratello Paolo e probabilmente alcuni dei figli. Due manifestazioni separate e di peso per la galassia azzurra, con Antonio Tajani, il leader, che farà gli onori di casa nella kermesse campana. Assente Marta Fascina.


Barbara

Intanto, una delle figlie del Cavaliere, Barbara, anticipa le ricorrenze con un intervento commosso sui social: "Caro papà quando chiudo gli occhi, vedo ancora il tuo sorriso rassicurante e sento il calore della tua mano nella mia. Avevi un cuore grande e un'anima nobile", scrive pubblicando una foto in cui posa assieme al fondatore di FI ed ex presidente del Milan tenendo in mano una maglia rossonera. "Sebbene molti ti conoscano per i tuoi successi imprenditoriali e per il tuo carisma politico, io ho avuto il privilegio di vedere l'uomo dietro al leader: amorevole, premuroso e profondamente umano. La tua assenza - aggiunge - ha lasciato nel mio cuore un vuoto incolmabile, ma i ricordi e i tuoi insegnamenti sono il mio faro".


Paestum

A Paestum, "Forza Italia avrà tre giorni di mobilitazione, la prima giornata sarà dedicata al ricordo di Silvio Berlusconi. Ma non sarà un ricordo nostalgico. Sarà un ricordo di Berlusconi che guarda al futuro, che invita il popolo azzurro ad andare avanti a fare politica ed essere protagonista dell'azione di governo", ha spiegato il ministro degli Esteri sottolineando quale sarà l'obiettivo della manifestazione. "La sinistra - sottolinea Tajani - ha fatto polemica perché Giannini, un grande attore, leggerà il discorso che Berlusconi pronunciò al Senato degli Stati Uniti, un grande riconoscimento a uno statista. Ma noi abbiamo il dovere di far conoscere agli italiani e ricordare quello che Berlusconi ha fatto".


87 anni

Nel giorno in cui il fondatore del partito avrebbe compiuto 87 anni (il 29 settembre), sarà rievocata la sua carriera fra editoria, sport, politica e spettacolo. Sabato sono previsti confronti su temi di attualità. E domenica il Consiglio nazionale, in vista del congresso di febbraio, dovrebbe modificare lo statuto "con più democrazia rispetto a quello attuale fondato sulla leadership del presidente Berlusconi", come ha spiegato sempre il segretario di Fi, annunciando la proposta di "eleggere 4 vicesegretari che possano contribuire al lavoro del nostro movimento politico". All'appuntamento di Paestum non ci sarà Marta Fascina. La compagna di Berlusconi che a inizio settembre aveva saltato anche la kermesse di Gaeta perché "ancora troppo forte il dolore". "Non sarebbe facile per lei, ma siamo pronti ad accoglierla a braccia aperte", ha commentato Tajani, senza sbilanciarsi su un contributo all'evento da parte della famiglia del fondatore: "Se la famiglia vorrà darlo saremo molto lieti di riceverlo". Confermando l'intitolazione all'ex premier di una sala della Farnesina ("È stato un eccellente ministro degli Esteri"), Tajani ha sottolineato che nel titolo della manifestazione di Paestum ci sono "le sue due parole più amate, libertà e futuro". E "il ricordo non sarà nostalgico: le idee dei grandi leader vanno avanti anche quando non ci sono più fisicamente".


Piazza Colonna

Intanto Piazza Colonna riapre al pubblico. La piazza su cui si affaccia palazzo Chigi, per molti anni off-limits, torna a essere fruibile per cittadini e turisti. Questa mattina sono state tolte le transenne che impedivano l'accesso, dando così attuazione a una precisa volontà di Giorgia Meloni. Sin dal suo insediamento, a quanto si apprende, la premier aveva manifestato l'intenzione di restituire ai visitatori e ai passanti uno degli scenari più amati e fotografati della Capitale, con la colonna di Marco Aurelio e i palazzi storici che vi si affacciano, tra cui la sede del governo. La piazza era stata transennata in seguito all'attentato compiuto il 28 aprile 2013 quando, durante il giuramento del Governo Letta, una persona aveva esploso alcuni colpi di pistola, ferendo due carabinieri. Il maresciallo Giuseppe Giangrande, rimasto tetraplegico, aveva ricordato quella tragedia nei mesi scorsi, in occasione del decennale. La piazza fu riaperta dopo circa un anno su decisione di Matteo Renzi, poi la nuova stretta dovuta al Covid. La riapertura avvenuta oggi assume un valore simbolico e reale di avvicinamento dei ''palazzi'' della politica alle persone comuni.


Argomenti

Berlusconi
Forza Italia
Meloni
Piazza Colonna
Tajani

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • 25 aprile, il monito del Capo dello Stato Sergio Mattarella: “Essere uniti nell’antifascismo è un dovere”

    25 aprile, il monito del Capo dello Stato Sergio Mattarella: “Essere uniti nell’antifascismo è un dovere”

  • Premierato, dai limiti dei mandati alle dimissioni: dalla Commissione via libera alle modifiche alla riforma

    Premierato, dai limiti dei mandati alle dimissioni: dalla Commissione via libera alle modifiche alla riforma

  • Patto stabilità, Gentiloni soddisfatto dal sì dell’Europarlamento, ma solo 3 italiani votano a favore

    Patto stabilità, Gentiloni soddisfatto dal sì dell’Europarlamento, ma solo 3 italiani votano a favore

  • Elezioni; in Basilicata centrodestra verso la vittoria; Europee, dietrofront di Schlein sul nome nel simbolo

    Elezioni; in Basilicata centrodestra verso la vittoria; Europee, dietrofront di Schlein sul nome nel simbolo

  • G7, da Capri appello dei Ministri degli Esteri a “spegnere il fuoco” e “impegno per la difesa ucraina”

    G7, da Capri appello dei Ministri degli Esteri a “spegnere il fuoco” e “impegno per la difesa ucraina”

  • Riforme, martedì l’ultimo round in Commissione, il premierato sarà in aula al Senato ad inizio maggio

    Riforme, martedì l’ultimo round in Commissione, il premierato sarà in aula al Senato ad inizio maggio

  • Rating: l’Italia alla prova del giudizio delle agenzie, comincia S&P venerdì, seguiranno Fitch e Moody’s

    Rating: l’Italia alla prova del giudizio delle agenzie, comincia S&P venerdì, seguiranno Fitch e Moody’s

  • Europa, il ritorno di Mario Draghi: “Occorrono cambiamenti radicali, l’Unione deve essere davvero unita”

    Europa, il ritorno di Mario Draghi: “Occorrono cambiamenti radicali, l’Unione deve essere davvero unita”

  • Governo, a Verona Meloni rilancia sulla scuola il liceo Made in Italy e sul Medio Oriente una de-escalation

    Governo, a Verona Meloni rilancia sulla scuola il liceo Made in Italy e sul Medio Oriente una de-escalation

  • Palazzo Chigi, Meloni: “Prima del mio esecutivo esisteva un’impostazione culturale ostile alla famiglia”

    Palazzo Chigi, Meloni: “Prima del mio esecutivo esisteva un’impostazione culturale ostile alla famiglia”