Frutta e verdura troppo costosi o dimenticati, cosa metti nel piatto per rafforzare il sistema immunitario?

Frutta e verdura troppo costosi o dimenticati, cosa metti nel piatto per rafforzare il sistema immunitario?

Frutta e verdura troppo costosi o dimenticati, cosa metti nel piatto per rafforzare il sistema immunitario?


29 novembre 2020, ore 17:02 , agg. alle 12:22

In tempi di pandemia, l’alimentazione ha un ruolo chiave nella salvaguardia della salute; scopri il potere dei succhi verdi

Si può parlare di alimentazione senza essere un medico o un nutrizionista? Certo, nel caso in cui l’argomento in questione sia la frutta e la verdura, non intesa come alimento da pesare, scegliere e/o introdurre in una dieta. Escludendo le persone che non devono fare i conti con il rincaro del carrello della spesa, sulla frutta e la verdura il mondo si divide tra chi detesta i vegetali e chi li ama ma con un occhio al portafoglio. A ben guardare vi è anche una sotto categoria per quanto riguarda la verdura, quella dei pigri, vale a dire i soggetti che sostengono di non avere tempo per lavarla. Già, questo è un concetto ricorrente. Il tempo viene anche addotto come scusante, quando si cerca di affrontare il discorso dei succhi fatti con la centrifuga o l’estrattore. State calmi amici “super vegan”. Lo sappiamo che con la centrifuga le vitamine si riscaldano e si distruggono gli enzimi. Ma se l’unica opzione è la centrifuga, meglio usarla. Non tutti possono avere i soldi per acquistare un estrattore.


Convincere una persona che detesta la frutta o la verdura a consumare almeno una porzione al giorno, pura utopia

Chi detesta frutta e/o verdura difficilmente può essere convinto con discorsi salutistici, circa la necessità di assumere vitamine. E dato che nessuno ha la bacchetta magica, inutile perdere tempo. I detrattori delle catene enzimatiche non arretrano. Invitiamo, invece, gli amanti del genere, ad assumere frutta e verdura con maggiore costanza, anche se il prezzo di alcuni prodotti ha subito un'impennata. con la crisi innescata dalla pandemia. Con un po' di attenzione e una accurata ricerca si può trovare il mercato rionale o il negozio all’ingrosso che pratica prezzi stracciati, anche se per raggiungerlo bisogna fare un po' di strada in più.


Scopri il potere dei succhi verdi e rafforza il sistema immunitario

Frutta e verdura vanno consumate con regolarità per irrobustire il sistema immunitario e consentire al corpo di avere quei nutrienti fondamentali per il corpo umano. Ecco, allora, che si può cominciare a parlare di succhi di frutta e verdura di ogni tipo, purché freschi. L’ideale sarebbe acquistare un estrattore, oggi ve ne sono alcuni tipi molto economici. La centrifuga, come detto, può andar bene come palliativo, per chi ha le tasche vuote.


I succhi verdi, sono succhi di vita

Per chi ha delle carenze o per chi vuole fare dei carichi vitaminici, l’estrattore può diventare un grande amico. C’è chi, ad esempio, accompagna sempre la colazione con un succo di carota o di mela e finocchio. I mix sono tanti. La vera difficoltà è nella costanza. In genere, si compra un estrattore, si cominciano a fare succhi in tutte le salse, con grande gioia da parte dell’intestino “pigro” e poi a un certo punto tutto si ferma e l’estrattore cade nel dimenticatoio. Il consiglio, in questo periodo così difficile, è di non rinunciare a frutta e verdura e di consumare con regolarità succhi verdi, fatti principalmente con gli ortaggi, creando una routine quotidiana, in grado di renderne meno gravosa la preparazione. Bevendo tutti giorni vitamine “incontaminate” oltre a rafforzare il sistema immunitario e migliorare la motilità intestinale, si otterrà un ulteriore giovamento. La pelle diventerà lucente, trasformandosi in un terreno meno fertile per l’insorgenza delle rughe sul viso.

Argomenti

  • alimentazione
  • coronavirus
  • frutta
  • pandemia
  • sistema immunitario
  • succhi verdi
  • verdura