Giovani e ricerca del lavoro, grandi brand nazionali al top

Giovani e ricerca del lavoro, grandi brand nazionali al top

Giovani e ricerca del lavoro, grandi brand nazionali al top


22 gennaio 2019, ore 11:00

Lo rivela la ricerca LinkedIn 2018, tra le aziende più ambite Ferrari e Rai

I giovani italiani, nella ricerca di un nuovo lavoro, sono oggi particolarmente attratti dai grandi brand nazionali, in grado di offrire in molti casi ambienti di lavoro stimolanti e particolarmente formativi. E' quanto emerge della ricerca di LinkedIn, la rete professionale più grande del mondo, che ha rivelato la classifica dei dieci annunci di lavoro che hanno ricevuto più candidature da parte degli oltre 12 milioni di utenti in Italia nell'anno 2018. Al primo posto si trova l'offerta di uno dei marchi italiani più famosi nel mondo, la Ferrari. Segue la Rai, elemento che conferma l'interesse costante degli italiani per il mondo dello spettacolo; in terza posizione un altro annuncio per lavoratori alle prime armi, con BPER Banca alla ricerca di Profili Junior da inserire in organico. In questo contesto, e' importante notare come il banking/finance, settore particolarmente presente nella Top Ten 2017 della ricerca LinkedIn, ha avuto solo un annuncio nella stessa classifica nel 2018; appena un gradino al di sotto del podio ancora la Rai, con la posizione per Internal Audit; a seguire Ferrovie dello Stato, e la famosa catena di supermercati italiana Esselunga. Anche nel 2018, Gucci torna in classifica al settimo posto, a dimostrazione di come la moda sia ancora uno degli ambiti di maggiore appeal nel nostro paese; questa posizione è seguita da un altro annuncio della casa del cavallino rampante (Ferrari): chiudono la speciale classifica due posizioni per figure professionali più formate, con lo Studio Fuksas alla ricerca di un Architetto e BMW (unico brand non italiano nella Top 10), alla ricerca di un Area Manager.