I concentrati di frutta e i tè fanno male ai denti

I concentrati di frutta e i tè fanno male ai denti

I concentrati di frutta e i tè fanno male ai denti


16 marzo 2018, ore 09:29 , agg. alle 09:41

Ecco bevande e alimenti che aumentano il rischio di erosione dentale

Sorseggiare bevande acidule come i tè aromatizzati alla frutta o l'acqua aromatizzata, ma anche bevande zuccherate e light (senza zucchero, ma dolcificate), e poi ancora i concentrati di frutta, o i liquori, rappresenta una minaccia rilevante per la salute dei denti; infatti è associato al moltiplicarsi (fino ad 11 volte) del rischio di erosione dentale, ovvero la perdita della sostanza dura dei denti, e può rovinare lo smalto. A rivelarlo è una ricerca pubblicata sul British Dental Journal e condotta da Saoirse O'Toole presso il prestigioso King's College di Londra con il coinvolgimento di oltre 300 persone

L'abitudine peggiore è consumare queste bevande lentamente, assaporandole, trattenendole in bocca e consumarle lontano dai pasti, perché durante la masticazione si produce saliva che può contrastarne l'acidità di queste bevande e quindi gli effetti nocivi per i denti.

Altro fattore di rischio è emerso essere il consumo di sottaceti o snack, specie se sbocconcellati, masticati lentamente. Si può arrivare a un aumento di oltre 11 volte il rischio di erosione dei denti bevendo acqua con una fettina di limone o tè caldo alla frutta due volte al giorno lontano dai pasti.

Per contrastare l'erosione dei denti gli esperti consigliano di consumare in minore quantità bevande acidule, specie se lontano dai pasti, di evitare di sorseggiarle calde, ma farle raffreddare e berle tutte in un colpo, di usare la cannuccia per bere perché così facendo si riduce di molto il contatto del liquido con i denti e di usare dentifrici al fluoro e colluttori. Inoltre ci sono alcuni cibi particolarmente indicati per l'azione di contrasto, come i formaggi.