I golosi accumulano meno grasso, lo studio dell'Univeristà di Exeter

I golosi accumulano meno grasso, lo studio dell'Univeristà di Exeter

I golosi accumulano meno grasso, lo studio dell'Univeristà di Exeter


13 aprile 2018, ore 09:36

Per arrivare a questa conclusione è stato utilizzato un incredibile numero di dati

Un sorprendente studio pubblicato sulla rivista Cell Reports e guidato dall'Università di Exeter nel Regno Unito darà una piccola soddisfazione ai golosi: il gene associato con questa passione è anche legato alla tendenza ad accumulare meno grasso.  
"Questa scoperta contraddice un po' il comune intuito", commenta Niels Grarup dell'Università di Copenhagen, che ha preso parte alla ricerca. "Ma è importante ricordare - aggiunge - che questo è solo un piccolo pezzo del puzzle che descrive le connessioni tra la dieta e il rischio di obesità e diabete". A conferma di ciò lo studio ha mostrato che gli effetti secondari correlati con la variazione del gene FGF21 non sono tutti positivi: la stessa mutazione è anche associata ad una pressione sanguigna leggermente più alta, anche se di pochissimo, e ad una maggiore tendenza a concentrare il grasso nella zona addominale.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori, guidati da Timothy Frayling, hanno utilizzato unau una grande quantità di dati, comprendenti campioni di sangue, questionari sulle abitudini alimentari e campioni di Dna di più di 450.000 persone, registrate in un grande database britannico, la Biobank. "Siamo certi che i nostri risultati siano accurati", conclude Grarup. "Circa il 20% della popolazione europea presenta questa predisposizione genetica".