La preside di una scuola torinese proibisce di indossare le unghie finte a scuola, è polemica

La preside di una scuola torinese proibisce di indossare le unghie finte a scuola, è polemica

La preside di una scuola torinese proibisce di indossare le unghie finte a scuola, è polemica   Photo Credit: agenziafotogramma.it


21 marzo 2023, ore 14:30

Ad Alpignano, in provincia di Torino, saranno bandite categoricamente le unghie finte in quanto non conformi all’abbigliamento scolastico e dannose per i compagni

Fa discutere la polemica lanciata dalla dirigente scolastica della scuola secondaria Tallone, istituto comprensivo di Alpignano, che secondo quanto scritto sul registro elettronico avrebbe deciso di non tollerare il comportamento di chiunque decida di indossare unghie finte a scuola.

Il comunicato della direttrice scolastica dell’istituto

La preside descrive le unghie come dannose per la persona e pericolose per chi le sta intorno perché “in grado di ferire i compagni”. Ha continuato spiegando come possano anche inficiare sul rendimento scolastico in quanto “se il foglio da disegno si dovesse graffiare il voto ne risentirebbe”.
Nella stessa circolare la dirigente avrebbe anche messo al bando gli smartwatch con collegamento a Internet e che permettono di filmare, fotografare o giocare ai videogiochi. “Sono equiparabili – ha spiegato – ai telefoni cellulari e quindi valgono le direttive imposte dalla normativa vigente e dal regolamento di istituto”.
La direttrice ha concluso il comunicato spiegando come "Il regolamento d'istituto preveda di indossare un abbigliamento semplice e adeguato all'ambiente scolastico" e come “le unghie finte non siano consone” con quest’ultimo.


Il parere degli esperti

Per quanto curiosa, sembra che la paura della preside non sia totalmente infondata e gli esperti sconsigliano, infatti, la ricostruzione delle unghie sotto i 18 anni. Questo perché, applicando gel o acrilico, si possono creare problemi alla corretta formazione dell’unghia, che, come tutte le altre parti del corpo, prima dei 16 anni non è ancora sviluppata completamente, tendendo ad essere più morbida e flessibile rispetto a quella di una persona adulta. Proprio la crescita e lo sviluppo, infatti, incidono sulla produzione di cheratina e quindi sulla robustezza della lamina ungueale. Applicare un materiale molto rigido come il gel su un’unghia ancora giovane rischia di bloccarla, indurendola prematuramente e influenzandone lo sviluppo.


Argomenti

  • fotogramma.it
  • preside
  • regolamento scolastico
  • scuola
  • torino
  • unghie finte