Maggioranza, Fratelli d’Italia: “Bandiere dell’Ue e dell’Italia esposte con decoro o scatta la multa”

Maggioranza, Fratelli d’Italia: “Bandiere dell’Ue e dell’Italia esposte con decoro o scatta la multa”

Maggioranza, Fratelli d’Italia: “Bandiere dell’Ue e dell’Italia esposte con decoro o scatta la multa” Photo Credit: Agenzia Fotogramma


La proposta di legge di Fdi: “Esporre in modo sciatto il vessillo tricolore non è una questione puramente estetica, ma è segno di resa al degrado e un pessimo esempio per i cittadini, specie per le giovani generazioni: significa rinnegare l'orgoglio nazionale”

Prima il leghista Claudio Borghi che propone l'abrogazione della legge che ha introdotto l'obbligo di esposizione della bandiera dell'Unione Europea fuori e dentro gli edifici pubblici, adesso Fratelli d'Italia che presenta una proposta di legge per salvaguardare il decoro nell'esposizione delle bandiere (dell'Unione Europea e dell'Italia) individuando "adeguate sanzioni amministrative, parametrate al più grave reato penale di vilipendio o danneggiamento alla bandiera o ad altro emblema dello Stato (articolo 292 del codice penale), per chi, avendo l'obbligo di mantenere le bandiere in condizioni dignitose e corrette, non vi ottemperi". La multa? "Da 400 a 3.000 euro nel caso di inadempienza, con un aumento fino 5.000 euro se la violazione avviene in occasione di una pubblica ricorrenza o di una cerimonia ufficiale".

La pdl

La pdl di Fratelli d'Italia è stata presentata alla Camera qualche giorno fa. A prima firma del deputato Marco Padovani con il sostegno di una ventina di esponenti del partito di Giorgia Meloni, tra cui il presidente della Commissione Cultura di Montecitorio, Federico Mollicone. I parlamentari di FdI propongono l'introduzione dell'articolo 2-bis della legge 5 febbraio 1998, n. 22, in materia di tutela del decoro nell'esposizione delle bandiere della Repubblica italiana e dell'Unione europea. "Girando per le nostre città, troppo spesso - si legge nella pdl - vediamo davanti ad enti pubblici e privati, istituti scolastici e private abitazioni bandiere a brandelli o erroneamente posizionate. Esporre in modo sciatto il vessillo tricolore non è una questione puramente estetica, ma è segno di resa al degrado e un pessimo esempio per i cittadini e, in particolar modo, per le giovani generazioni, perché significa rinnegare in qualche misura l'orgoglio nazionale che tutti dovremmo sentire, proprio in ragione del patrimonio identitario collegato a questo simbolo".

L’Unione Europea

Inoltre si ricorda "l'appartenenza dell'Italia all'Unione europea, che implica l'adesione a principi e valori che hanno accresciuto la nostra identità democratica". Il problema - osservano i deputati di FdI - è che "il regolamento che disciplina l'uso delle bandiere della Repubblica italiana e dell'Unione europea da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici" e le varie leggi regionali "sulle modalità di dispiegamento della bandiera italiana e di quella europea" non prevedono "sanzioni in caso di loro inosservanza". La sanzione "si applica al responsabile giuridico dell'ufficio o ente".

Raisi

Tutto quando dopo l’incidente in elicottero che ha causato la morte del presidente dell’Iran Raisi, stamattina ha espresso il suo cordoglio il Capo dello Stato Mattarella, così come lo hanno fatto i presidenti delle Camere La Russa e Fontana, e il vicepremier Salvini. Dal suo conto nel corso di un’intervista la premier Giorgia Meloni ha affermato di non prevedere grandi rivoluzioni nel regime iraniano, ed è proprio questa la linea ufficiale del governo. Linea emersa anche nella riunione di circa 20’  a Palazzo Chigi, a cui hanno partecipato appunto Meloni, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, e i vertici dell'intelligence. Presente anche il generale Franco Federici, consigliere militare del presidente del Consiglio. Intanto l’auspicio che si aprano un nuovo scenario e una nuova stagione arriva dal leader di Italia viva Matteo Renzi.



Argomenti

Fdi
Meloni
Raisi
Ue

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • Legge elettorale, muro di emendamenti da parte del campo largo alla riforma del centrodestra: quasi 800

    Legge elettorale, muro di emendamenti da parte del campo largo alla riforma del centrodestra: quasi 800

  • Governo, la premier Meloni in Parlamento: dall’Ucraina all’Iran, il piano italiano per i dossier caldi

    Governo, la premier Meloni in Parlamento: dall’Ucraina all’Iran, il piano italiano per i dossier caldi

  • Governo, la presidente del Consiglio Meloni a Confcommercio: “E’ il tempo dell’azione, è il tempo dell'Italia”

    Governo, la presidente del Consiglio Meloni a Confcommercio: “E’ il tempo dell’azione, è il tempo dell'Italia”

  • Ponte sullo Stretto, ora la Procura di Roma indaga per corruzione e rivelazione del segreto di ufficio

    Ponte sullo Stretto, ora la Procura di Roma indaga per corruzione e rivelazione del segreto di ufficio

  • Ballottaggi, nei Comuni capoluogo finisce in pareggio: centrodestra-centrosinistra 3-3. Meloni canta vittoria

    Ballottaggi, nei Comuni capoluogo finisce in pareggio: centrodestra-centrosinistra 3-3. Meloni canta vittoria

  • Banche, Intesa sfida il Banco BPM e va sul Monte dei Paschi, Unipol-Bper pronte a creare il Terzo Polo

    Banche, Intesa sfida il Banco BPM e va sul Monte dei Paschi, Unipol-Bper pronte a creare il Terzo Polo

  • Energia, in arrivo la proroga degli sconti sui carburanti. Ma la maggioranza litiga sul voucher per i redditi bassi

    Energia, in arrivo la proroga degli sconti sui carburanti. Ma la maggioranza litiga sul voucher per i redditi bassi

  • Montecitorio, via libera con 155 sì al ritorno al nucleare. Il ministro Pichetto Fratin: “Passo importante”

    Montecitorio, via libera con 155 sì al ritorno al nucleare. Il ministro Pichetto Fratin: “Passo importante”

  • Iran, Trump annuncia un incontro con Khamenei e conferma la sfuriata contro il premier israeliano Netanyahu

    Iran, Trump annuncia un incontro con Khamenei e conferma la sfuriata contro il premier israeliano Netanyahu

  • Bruxelles, l’Italia ottiene dall’Unione Europea margine per la spesa energetica: 14 miliardi in 2 anni

    Bruxelles, l’Italia ottiene dall’Unione Europea margine per la spesa energetica: 14 miliardi in 2 anni