Milano, la chat sessista degli autisti ATM con le foto delle viaggiatrici. L'azienda denuncia alla Polizia locale
15 giugno 2026 alle ore 17:41, agg. alle 20:17
A fare la scoperta una passeggera a bordo di un tram. Atm, che ha aperto un'indagine interna, procederà anche con un esposto al Garante della privacy
A scoprire la chat, sabato scorso, è stata una passeggera. La donna stava viaggiando sul tram 15. Accanto a lei c’era un autista in pausa, riconoscibile dalla divisa, che stava scambiando messaggi, probabilmente in un gruppo con alcuni colleghi. Ad attirare l’attenzione, il fatto che al centro delle conversazioni ci fossero quelli che sembravano fotogrammi estrapolati dalle videocamere di sorveglianza dei mezzi. Immagini che ritrarrebbero ignare passeggere, i cui corpi sarebbero diventati bersaglio di apprezzamenti e commenti sessisti. Un caso che è stato reso noto dall'attivista Carlotta Vagnoli, che ha riportato il racconto della viaggiatrice nella sua newsletter.