Molta politica ma soprattutto tanto sport e intrattenimento sui social per gli italiani

Molta politica ma soprattutto tanto sport e intrattenimento sui social per gli italiani

Molta politica ma soprattutto tanto sport e intrattenimento sui social per gli italiani


30 dicembre 2023, ore 09:58

Pubblicato il rapporto “2023 – un anno di web e social network”. realizzato da SocialData in esclusiva per Adnkronos in cui si analizzano le conversazioni circolate sulla rete nell'anno appena trascorso. Tra gli eventi maggiormente discussi il Festival di Sanremo, ma anche la finale di Champions League. Tra i personaggi Fabio Fazio, ma anche Ferragni e Fedez. Giorgia Meloni è la politica più citata

C’è molta politica, ma soprattutto intrattenimento e sport tra i temi sui quali gli italiani amano confrontarsi sui social e su internet . Almeno secondo il rapporto “2023 – un anno di web e social network”. realizzato da SocialData in esclusiva per Adnkronos. Lo studio prende in esame il periodo compreso tra il 1° gennaio e il 28 dicembre dell’anno in corso e analizza le conversazioni circolate sulla rete.

Sport e intrattenimento

A guidare la classifica dei temi più amati dagli italiani sui social ci sono proprio lo sport e l’intrattenimento con 345 milioni di conversazioni rilevate. Non sorprende, dunque, che l’evento su cui ci si è confrontati di più sia il Festival di Sanremo (con 707mila conversazioni registrate) seguito dallo scudetto del Napoli (495 mila) e la finale di Champions persa dall’Inter contro il Manchester City. Da notare come il gossip giochi ancora un ruolo fondamentale nel suscitare gli interessi degli italiani: tra gli argomenti più discussi ci sono stati infatti le separazioni di Totti-Blasi e Bonolis-Bruganelli, ma anche l'eredità ricevuta da Marta Fascina e le rivelazioni contenute in 'Spare', il libro del principe Harry.

I personaggi

Analizzando la ricerca commissionata da Adnkronos si scopre che tra i personaggi televisivi più interessanti tra gli italiani c’è Fabio Fazio, il più citato con 303mila conversazioni, ma anche che Fedez batte Chiara Ferragni: il rapper è stato citato 318mila volte, contro le 281mila della moglie, probabilmente con un notevole incremento in queste ultime settimane per il “caso Pandoro” che ha coinvolto l’influencer. Tra gli sportivi prevalgono i personaggi legati al mondo del calcio: Lionel Messi (848mila), Romelu Lukaku (304mila) e Luciano Spalletti (298mila)

La politica

 Interessante il dato che riguarda anche i politici. La presidente del consiglio Giorgia Meloni è la più citata ( 1,1 milione), seguita da Matteo Salvini (851mila) e da Matteo Renzi (409mila). Il nome della premier è stato anche quello in grado di generare più interazioni: oltre 248 milioni. Dietro di lei Matteo Salvini (69 milioni ) ed Elly Schlein (47,4 milioni). Attilio Fontana è invece il governatore più citato su web e social nel 2023 (289K). Il presidente della Regione Lombardia stacca Stefano Bonaccini (195K) e Vincenzo De Luca (110K).


Argomenti

  • Adnkronos
  • social
  • SocialData
  • Web