Omicidi di Villa Pamphili: Kaufmann estradato dalla Grecia, domani sarà a Roma

Omicidi di Villa Pamphili: Kaufmann estradato dalla Grecia, domani sarà a Roma

Omicidi di Villa Pamphili: Kaufmann estradato dalla Grecia, domani sarà a Roma Photo Credit: Fotogramma.it


Accusato degli omicidi di Villa Pamphili. Il Gip fisserà l'interrogatorio, le indagini vanno avanti anche sul finanziamento per un film mai distribuito

Atterrerà all'aeroporto romano di Ciampino domani Francis Kaufmann, l'uomo accusato del duplice omicidio di Villa Pamphili, che verrà estradato dalla Grecia a bordo di un velivolo dell'Aeronautica. Il 46enne americano era stato bloccato sull'isola di Skiathos, dove era arrivato in aereo dopo l'acquisto regolare di un biglietto a nome di Rexal Ford, uno dei tanti alias utilizzati dal presunto omicida di Anastasia Trofimova e della figlia di 11 mesi, Andromeda. Al suo arrivo gli verrà notificata l'ordinanza cautelare con cui i pm di Roma gli contestano il duplice omicidio e l'occultamento di cadavere. Dopo la formale contestazione, partirà la procedura per la fissazione dell'interrogatorio di garanzia. Entro cinque giorni — quindi presumibilmente la prossima settimana — il californiano dovrà comparire davanti al giudice per le indagini preliminari. Si tratterà del primo confronto diretto con gli inquirenti italiani, dopo l'interrogatorio in videocollegamento dal tribunale di Larissa, svolto nei giorni scorsi, in cui Kaufmann si è avvalso sostanzialmente della facoltà di non rispondere, limitandosi a professarsi innocente.

LE INDAGINI

Sul fronte delle indagini, a Kaufmann verrà prelevato il DNA per essere comparato con quello della piccola Andromeda. Per chi indaga, l'uomo avrebbe ucciso la bimba strangolandola, mentre gli esami istologici effettuati sul corpo della 28enne russa serviranno a chiarire se la morte sia sopraggiunta per soffocamento anomalo, ossia tramite un cuscino o il telo di plastica nero sotto cui la ragazza è stata trovata il 7 giugno nel grande parco della Capitale. Intanto, agli atti del procedimento — coordinato dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini — è finito anche il verbale dell'audizione dei genitori di Anastasia, arrivati dalla Siberia nei giorni scorsi. Parlando con gli investigatori, il padre e la madre della 28enne si sono detti "sconvolti" per quanto accaduto. "Non avremmo mai immaginato che quell'uomo potesse fare una cosa del genere", hanno aggiunto. Il sedicente regista, secondo il racconto dei genitori, teneva di fatto la compagna e la piccola Andromeda in "ostaggio", senza telefonino né documenti. "Ci scriveva di nascosto", ha detto più volte la madre, che in un'intervista a Chi l'ha visto? ha ricordato di quando, alcuni giorni prima del duplice omicidio, alcuni agenti di polizia avevano lasciato andare Kaufmann nonostante la segnalazione di una donna preoccupata dal fatto che, anche se ubriaco, l'uomo teneva in braccio la figlia neonata. 

SOTTO LA LENTE ANCHE L'EROGAZIONE DEL TAX CREDIT PER IL FILM

Nel fascicolo anche i documenti acquisiti presso il Ministero della Cultura e relativi al finanziamento da oltre 800 mila euro che Kaufmann/Ford, tramite una società di produzione romana con sede nel quartiere Parioli, ha ottenuto per il film Stelle della notte, poi mai distribuito. L'obiettivo degli inquirenti è chiarire se quel denaro sia stato solo deliberato o effettivamente erogato, e soprattutto a chi. Una somma cospicua, che non collima con lo stile di vita di Kaufmann, il quale — almeno nei 15 giorni precedenti ai delitti — viveva all'interno del parco capitolino assieme alla compagna e alla figlia, dormendo in giacigli di fortuna.


Argomenti

Estradizione
Indagini
Kaufmann
Villa Pamphili

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Prmo istant poll,  Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53%  al referendum sulla giustizia

    Prmo istant poll, Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53% al referendum sulla giustizia

  • Il delitto di Garlasco, Sempio si proclama innocente, intanto c'è un nuovo soliloquio

    Il delitto di Garlasco, Sempio si proclama innocente, intanto c'è un nuovo soliloquio

  • Assolto in appello Raul Esteban Calderon accusato dell'omicidio di Fabrizio Piscitelli, noto come Diabolik

    Assolto in appello Raul Esteban Calderon accusato dell'omicidio di Fabrizio Piscitelli, noto come Diabolik

  • Roma si tinge di rosa. Da oggi a domenica il Villaggio della Salute al Circo Massimo di Komen Italia

    Roma si tinge di rosa. Da oggi a domenica il Villaggio della Salute al Circo Massimo di Komen Italia

  • La Procura Pavia chiude le indagini su Garlasco, 'Chiara è stata uccisa da Sempio'

    La Procura Pavia chiude le indagini su Garlasco, 'Chiara è stata uccisa da Sempio'

  • Caso Minetti. La Procura generale, al momento no dati per cambiare il parere sulla grazia

    Caso Minetti. La Procura generale, al momento no dati per cambiare il parere sulla grazia

  • Ricky Martin torna in Italia dopo 15 anni: concerto a San Benedetto del Tronto il 21 giugno 2026

    Ricky Martin torna in Italia dopo 15 anni: concerto a San Benedetto del Tronto il 21 giugno 2026

  • Champions League: la finale sarà tra Paris Saint Germain e Arsenal, ai francesi basta un 1-1 con il Bayern per passare il turno

    Champions League: la finale sarà tra Paris Saint Germain e Arsenal, ai francesi basta un 1-1 con il Bayern per passare il turno

  • Biennale di Venezia: il presidente Buttafuoco  " Non vuole risolvere, ma mostrare, aprire alle domande"

    Biennale di Venezia: il presidente Buttafuoco " Non vuole risolvere, ma mostrare, aprire alle domande"

  • Iran e Stati Uniti, mai  così vicini alla pace, Teheran all'esame   del memorandum   inviato da Trump

    Iran e Stati Uniti, mai così vicini alla pace, Teheran all'esame del memorandum inviato da Trump