Piccinini, Fanpage.it, i social cambiano approccio alle notizie

Piccinini, Fanpage.it, i social cambiano approccio alle notizie

Piccinini, Fanpage.it, i social cambiano approccio alle notizie


17 agosto 2019, ore 11:08

Il direttore del giornale online è intervenuto ai microfoni di RTL 102.5, in Non Stop News

Il futuro del giornalismo legato ai social media e alle nuove frontiere del digitale. E’, in sintesi, il tema di cui si è parlato questa mattina in Non Stop News, su RTL 102.5, con il direttore di Fanpage.it, Francesco Piccinini. “Quella di informarsi attraverso i social o Google è ormai un’abitudine consolidata - ha detto il numero uno del giornale online con sede a Napoli, Roma e Milano –, è cambiato l’approccio e l’accesso degli utenti alle notizie, è tutto più digitalizzato”. Ma oggi bisogna anche fare i conti con il nodo della tassazione delle cosiddette big tech. “Questi sono casi di concorrenza sleale – ha spiegato Piccinini –. Tutto nasce da una norma che consente di avere la sede in un determinato paese dell’Unione Europea e di pagare secondo la fiscalità locale, senza versare l’iva transnazionale. Tutte queste aziende, per definizione più forti e con più capacità di spesa, finiscono per essere agevolate. Andrebbe rivisto questo passaggio, per evitare che a rimetterci siano realtà che hanno più bisogno”. Spazio anche al futuro dell’informazione. “I dati vanno nel senso di una progressiva digitalizzazione, poi c’è un tema di comodità. La radio, ad esempio, è per antonomasia il mezzo che ti accompagna sempre, a casa e in auto. Il gesto di scendere sotto casa al mattino a prendere il giornale, invece, si sta progressivamente perdendo”. Sotto l'intervista integrale: