Sono 37,5 milioni gli italiani in ferie questa estate, in aumento del 7% rispetto allo scorso anno

Sono 37,5 milioni gli italiani in ferie questa estate, in aumento del 7% rispetto allo scorso anno

Sono 37,5 milioni gli italiani in ferie questa estate, in aumento del 7% rispetto allo scorso anno   Photo Credit: agenziafotogramma.it


05 agosto 2023, ore 10:45 , agg. alle 11:22

Lo rivela uno studio di Coldiretti/Ixè che sottolinea anche come il 53% dei vacanzieri sia già partito o partirà ad agosto

Sono 37,5 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza, anche solo per qualche giorno, in questa estate 2023. Il dato è in aumento del 7% rispetto allo scorso anno, questo nonostante i rincari scatenati dall'inflazione, il caro benzina il maltempo e la preoccupazione per le tensioni internazionali. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè, diffusa dall'agenzia Ansa. Il mese di agosto è scelto da oltre un italiano su due (53%) tra quelli che hanno deciso di andare in vacanza quest'estate e si conferma, quindi, il periodo di gran lunga preferito, nonostante i listini più elevati, gli affollamenti e il traffico.


Durata della vacanza e mete preferite

Per la maggioranza degli italiani in viaggio (50%) la durata della vacanza è inferiore alla settimana, mentre per quasi un italiano su tre (25%) è compresa tra 1 e 2 settimane, ma c'è anche un 4% che starà fuori oltre un mese. In piena estate è il mare a fare la parte del leone con agosto che fa segnare tradizionalmente i listini più cari. Le vacanze 2023 registrano una netta preferenza per le mete nazionali, precisa la ricerca della Coldiretti, ma c'è anche una quota del 28% di italiani, oltre 1 su 4 tra coloro che viaggiano, che ha deciso di trascorrere una vacanza all'estero, nonostante i timori legati alla difficile situazione internazionale, ai costi e ai disagi nel trasporto aereo.


Alberghi, agriturismi e souvenir

La maggioranza degli italiani in viaggio ha scelto di alloggiare nelle case di proprietà, ma è in ripresa l'albergo, che si piazza davanti ai bed and breakfast. Molto gettonati sono anche i 25mila agriturismi presenti in Italia. Dopo il mare, campagna e parchi naturali contendono alla montagna il secondo posto nelle preferenze, ma recuperano terreno anche le città d'arte e ben il 72% degli italiani in vacanza dichiara di visitare i piccoli borghi. La ricerca del cibo e del vino locali, poi, è diventata la prima voce del budget delle vacanze Made in Italy nel 2023, con circa 1/3 della spesa per consumi al ristorante, street food e souvenir.


Argomenti

  • agenziafotogramma.it
  • Coldiretti/Ixè
  • estate
  • fotogramma
  • vacanze