Un libro per l'estate: Perfect day di Romy Hausmann. Conosciamo davvero chi ci sta vicino?

Un libro per l'estate: Perfect day di Romy Hausmann. Conosciamo davvero chi ci sta vicino?

Un libro per l'estate: Perfect day di Romy Hausmann. Conosciamo davvero chi ci sta vicino?


15 agosto 2023, ore 10:00
agg. 16 agosto 2023, ore 14:09

Dieci bambine scompaiono nei dintorni di Berlino. Il killer lascia un segno: nastri rossi

Romy Hausmann

Ho conosciuto Romy Hausmann, scrittrice tedesca, classe 1981, grazie a La mia prediletta, un libro thriller che oserei definire perfetto. a maggior ragione perchè è un libro d'esordio, e da cui sarà tratto un film. Difficile dunque ripetersi, lo si dice sempre, ma con Perfect day la scrittrice è riuscita a offrire di nuovi ai lettori un romanzo avvincente e ricco di colpi di scena. Restiamo nel genere thriller e il libro scorre piacevolmente. Romy Hausmann non ha il classico curriculum di scrittrice, ha lavorato come caporedattrice di una casa di produzione televisiva a Monaco e poi come libera professionista per la tv. Vive con la sua famiglia in un cottage nei boschi vicino a Stoccarda.

Perfect day

Nei dintorni di Berlino, nell'arco di quattordici anni, scompaiono dieci bambine. Il killer, temuto ormai da ogni famiglia che abbia figlie ragazzine, lascia sempre lo stesso segno: nastri rossi che conducono al ritrovamento del cadavere. Finalmente la Polizia arresta il presunto colpevole, Walter Lesniak, famoso filosofo, ora conosciuto come Professor morte. Il giorno in cui le forze dell'ordine fanno irruzione nella sua casa, con lui c'è la figlia Ann. Una serata apparentemente perfetta. L'attesa delle pizze con in sottofondo la canzone Perfect day di Lou Reed. Da qui il titolo. 

Ann, la protagonista

Ann non ci sta. Suo padre, il suo amato padre, abituato a chiamarla coccinella, non può essere un assassino, a maggior ragione uno di quelli così crudeli, che prendono di mira bambine innocenti. Ann inizierà a impegnarsi fino allo sfinimento per dimostrare che il padre non è un mostro. E lo farà affiancata da Jackob, un amico caro, che, però, non è quello che sembra. Leggendo il libro, abbiamo la possibilità di conoscere la ragazza, che ha 24 anni, attraverso i ricordi della sua infanzia e gli scritti su diversi tipi di sentimenti che la Ann bambina ha conservato. La figlia del presunto Professor morte non si fermerà davanti a nulla, rischiando anche la vita per scoprire e confermare al mondo l'innocenza del padre. Niente spoiler, non vi diremo chiaramente chi è l'assassino, ma, anche il lettore più attento farà fatica a districarsi tra tutti i personaggi che entrano nel romanzo e che interagiscono con Ann e Jackob. 


Argomenti

  • Giunti
  • Perfect day
  • Romy Hausmann