Al via a rilento i saldi estivi 2025, a salvare la stagione sono i turisti

Al via a rilento i saldi estivi 2025, a salvare la stagione sono i turisti

Al via a rilento i saldi estivi 2025, a salvare la stagione sono i turisti Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


I saldi estivi 2025 sono partiti con il caldo torrido di queste ultimi giorni, lo shopping dell'estate fatica a decollare

Sono cominciati i saldi estivi 2025 in Italia, ma le vetrine pene di sconti, non hanno generato la classica corsa all’affare. Il primo weekend di saldi è stato segnato da un avvio al rilento e da diversi fattori extra come il maltempo al Nord con i temporali improvvisi e il caldo insopportabile al Sud che hanno tenuto lontano dai negozi gli acquirenti. Ma c’è anche un terzo fattore che è quello dei pre-saldi che da settimane offrono sconti anticipati alla clientela più affezionata a non far salire il fatturato di chi vende. Se gli italiani sono, al momento, un po’ freddi sui saldi, a movimentare il mercato ci pensano i turisti stranieri, che vengono nel nostro Paese alla ricerca del Made in Italy a prezzi più accessibili. Le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, indicano che ogni famiglia italiana spenderà in media 203 euro per i saldi, ovvero 92 euro pro capite. Il totale della spesa sarà di circa 3,3 miliardi di euro. Si tratta di una cifra inferiore al potenziale massimo, sempre secondo i rappresentanti degli esercenti. Quasi 6,5 milioni di italiani, infatti, secondo lo studio, avrebbero già fatto acquisti scontati prima dell’inizio ufficiale della stagione, approfittando del proliferare delle promozioni anticipate.


Gli stranieri a trainare lo shopping

Il vero motore di questi saldi estivi sono i turisti stranieri. Secondo la Federazione Moda Italia-Confcommercio, la spesa complessiva nel settore moda durante i saldi potrebbe raggiungere i 5,6 miliardi di euro, con uno scontrino medio di circa 120 euro a persona. A Milano, come nelle altre grandi città italiane, la presenza di visitatori internazionali ha in parte compensato la mancata affluenza dei clienti italiani. A Roma, lo shopping in saldo è stato frenato dal caldo estremo. Meglio le zone periferiche e i quartieri commerciali fuori dal centro.


Il dibattito

Meteo a parte, a far discutere è anche la tempistica stessa dei saldi. Gabriel Meghnagi, vicepresidente di Confcommercio Milano, sostiene che l'avvio estivo dovrebbe essere anticipato a fine giugno: "Così si intercetterebbe meglio la domanda interna, non solo quella turistica. Intanto cresce anche il consenso attorno all’idea di trasformare i saldi in vere e proprie esperienze urbane. Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio Torino, propone di integrare shopping, cultura, arte, gastronomia ed eventi come succede durante la settimana del design milanese con il suo “Fuorisalone” diffuso in tutta la città.



Argomenti

Saldi estivi
saldi

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • A pochi giorni dalla  Maturità 2025, è conto alla rovescia per oltre 500mila studenti

    A pochi giorni dalla Maturità 2025, è conto alla rovescia per oltre 500mila studenti

  • L’Iran lancia missili verso il Nord di Israele come risposta ai raid in Libano

    L’Iran lancia missili verso il Nord di Israele come risposta ai raid in Libano

  • Affitti, dal 2019 cresciuti fino a cinque volte più dei salari, a guidare i rincari sono Milano e Firenze

    Affitti, dal 2019 cresciuti fino a cinque volte più dei salari, a guidare i rincari sono Milano e Firenze

  • È Marilyn mania, raccolti due milioni di dollari dall'asta di suoi cimeli

    È Marilyn mania, raccolti due milioni di dollari dall'asta di suoi cimeli

  • Claudio Baglioni sposta al 2027 il suo “Grantour la vita è adesso”, il cantautore ha una polmonite interstiziale acuta

    Claudio Baglioni sposta al 2027 il suo “Grantour la vita è adesso”, il cantautore ha una polmonite interstiziale acuta

  • Oggi, 1 giugno 2026, Marilyn Monroe avrebbe compiuto 100 anni

    Oggi, 1 giugno 2026, Marilyn Monroe avrebbe compiuto 100 anni

  • È morta Zeudi Araya, attrice icona del cinema erotico italiano degli anni ‘70

    È morta Zeudi Araya, attrice icona del cinema erotico italiano degli anni ‘70

  • Resta alla la tensione in Medio Oriente, l'Idf attacca Beirut, Axios, trovato accorto Iran-Usa

    Resta alla la tensione in Medio Oriente, l'Idf attacca Beirut, Axios, trovato accorto Iran-Usa

  • 8 tifosi  bianconeri arrestati per i disordini prima del derby con Torino di ieri sera

    8 tifosi bianconeri arrestati per i disordini prima del derby con Torino di ieri sera

  • "Cosa è la Repubblica per te?" l'iniziativa del Quirinale per celebrare gli 80 anni dalla nascita della Repubblica

    "Cosa è la Repubblica per te?" l'iniziativa del Quirinale per celebrare gli 80 anni dalla nascita della Repubblica